Internet of Food, l'hackaton di TIM #WCAP e Ericsson
single.php

Ultimo aggiornamento il 16 ottobre 2015 alle 15:59

Internet of Food, l’hackaton di TIM #WCAP e Ericsson per la distribuzione

IoT a servizio del cibo: a Milano dal 23 ottobre hackaton TIM #WCAP e Ericsson per innovare la filiera di distribuzione. Come iscriversi (e cosa c'è in palio)

Innovare e rinnovare la filiera di distribuzione del cibo: questo cercheranno di fare i team partecipanti a Internet of Food – IoT a servizio della Filiera del Cibo, hackaton che si svolgerà a Milano dal 23 al 25 ottobre. Un concorso di idee d’impresa e di prototipazione veloce promosso dalla Foundry di TIM e da Ericsson, in collaborazione con TIM #WCAP e Coop, ospitato all’interno dell’Expo di Milano. Un weekend di idea generation e coding per sviluppare un progetto originale di gestione della filiera di distribuzione del cibo, reso possibile grazie alla consulenza di esperti e alla disponibilità della Internet of Things (IoT) Enablement Platform di Ericsson.

La sfida hackaton

“Internet of Food” Hackathon sfida i team partecipanti a utilizzare gli strumenti dell’Internet of Things per realizzare un progetto di gestione intelligente del cibo, intesa come capacità di razionalizzare la filiera dei prodotti alimentari al fine di ridurre gli sprechi. I team potranno usare la piattaforma IoT di Ericsson che permette di aggregare e gestire agilmente dati provenienti da fonti eterogenee quali la posizione, la composizione e la scadenza degli alimenti. All’evento parteciperà Coop Italia da sempre sensibile ai temi della sostenibilità e della riduzione degli sprechi.

Idee originali

Ai partecipanti si chiede di sviluppare un’idea originale, completa di strategie di marketing, per risolvere un problema legato alla filiera del cibo. La realizzazione di un prototipo che sfrutti le potenzialità della piattaforma IoT e dei dataset a disposizione costituisce titolo preferenziale ai fini della valutazione. L’iscrizione, limitata ai primi 40 partecipanti, è gratuita. Per informazioni http://www.wcap.tim.it/it/2015/09/internet-food-hackathon-expo-milano.

internet of food

Premi

La squadra vincitrice avrà la possibilità di incontrare Coop Italia per illustrare in modo più approfondito la soluzione individuata e condividere esigenze e strategie. I membri del team vincitore saranno premiati con un kit che include una board Arduino Yún e una GoPro Hero. A tutti i partecipanti sarà consegnata una board Arduino Yún.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter