La startup punta alla costruzione di un impianto pilota per la produzione di proteine come primo tassello verso uno stabilimento industriale di larga scala
Ittinsect, startup che si occupa di mangimi per l’acquacoltura che combinano proteine ad alto valore aggiunto, ha ottenuto un finanziamento da Invitalia per 602.500 euro. Il contributo servirà a finanziare la realizzazione dell’impianto pilota per la produzione di proteine sostenibili.
Leggi anche: Chi scommette 2.4 milioni su Ventive, azienda di consulenza per startup innovative
Come impiegherà il finanziamento Ittinsect
Con i mangimi messi a punto da questa startup non è più necessario pescare pesce dal mare per l’itticoltura. Fondata nel 2021, anno in cui ha anche vinto aveva vinto la Call for Ideas di GoBeyond nella categoria “Per un futuro più sostenibile”, Ittinsect ha raccolto 1,4 milioni di euro, di cui metà da investitori italiani ed internazionali e metà in premi, finanziamenti a fondo perduto e debito. Adesso punta alla costruzione di un impianto pilota per la produzione di proteine sostenibili, ampliando l’attività tecnica e commerciale. L’investimento punta ad avvicinare la biotech alla produzione su scala industriale di proteine 100% derivanti da processi di economia circolare e permettere di fornire ai propri clienti, a detta della startup, circa 2500 tonnellate di proteine sostenibili all’anno.