Non è un click day. Le famiglie hanno tempo fino al 10 febbraio per inoltrare la domanda
Da oggi, giovedì 18 gennaio, fino al 10 febbraio i genitori potranno iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2024/2025 utilizzando la piattaforma ministeriale Unica. Non si tratta ovviamente di un click day, ma di una fase che richiede il giusto tempo alle famiglie e agli alunni per compiere le scelte migliori. In questo articolo vi spiegheremo come funzionano le iscrizioni online all’anno scolastico 2024/2025 sul portale Unica. Per accedere occorre anzitutto una di queste credenziali: identità digitale SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
Unica: le iscrizioni escluse
Il sito è attivo 24 ore su 24 fino alle ore 20 del 10 febbraio. Una volta creato il profilo su Unica si può compilare e inviare la domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025. Da Unica è possibile gestire le iscrizioni online al primo anno nelle scuole primarie e secondarie e ai percorsi IeFP erogati dai Centri di Formazione Professionali (CFP) delle regioni che hanno aderito al servizio. Di seguito pubblichiamo l’elenco delle iscrizioni escluse da questo procedimento:
• alle sezioni della scuola dell’infanzia;
• alle scuole militari;
• alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
• alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
• al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
• ai percorsi di istruzione per gli adulti;
• agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Quali dati inserire
I dati da compilare su Unica per le iscrizioni all’anno scolastico sono quelli dell’alunno, della famiglia e della prima scuola scelta. Le famiglie possono comunque indicare tre scuole e la prima, scelta obbligatoria, è quella a cui viene inoltrata la domanda. La domanda può essere comunque compilata in tempi diversi: basta salvare le informazioni senza inoltrarla.
Dopo l’inoltro la domanda può avere quattro stati:
- Inoltrata: la domanda è recapitata alla prima scuola scelta/CFP che, dopo la chiusura delle iscrizioni, la prenderà in carico.
- Accettata: quando la domanda è accolta dalla scuola/CFP che l’ha presa in carico. Questo stato si visualizza solo quando, terminato il periodo delle iscrizioni, la scuola ha esaminato le domande ricevute.
- Smistata ad altra scuola: quando, in caso di indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande, viene inoltrata alla seconda/terza scuola/CFP indicata dal genitore come soluzione alternativa.
- Restituita alla famiglia: questo stato è possibile solo nel periodo di apertura delle iscrizioni, quando la scuola restituisce alla famiglia una domanda già inoltrata o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola per integrare alcune informazioni mancanti.