A StartupItalia il cofounder racconta i piani per il 2024 dopo l’aumento di capitale: «Dopo l’Italia, puntiamo a diventare leader di settore in Germania. Dall’inizio dell’anno nuovo guardiamo anche ad altri mercati europei».
Gran finale 2023 per Smartpricing, startup trentina che ha dato vita ad un software di revenue management per hotel. La realtà fondata nel 2020 ad Arco in Trentino da Luca Rodella, Eugenio Bancaro e Tommaso Centonze annuncia il completamento di un round di investimento di Serie A da 13 milioni di euro a poco più di un anno dalla chiusura del precedente da 2 milioni e due anni dall‘iniezione di capitale da un milione di euro. Il round è guidato da Partech, Venture Capital internazionale con sede a Parigi, che con Simone Riva (senior principal) e Philippe Collombel (co-founding partner) ha deciso di investire per la prima volta in Italia. Si tratta del primo investimento del loro nuovo fondo Partech Venture, in cui CDP Venture ha investito attraverso il programma “International Fund of Funds”. La raccolta di capitale ha visto anche la partecipazione di TheTechshop con Gianluca D’Agostino (lead investor del round seed effettuato nel 2022) e Azimut Digitech Fund con l’aiuto di FNDX oltre ai founders di Bending Spoons.
Leggi anche: VAST Data chiude un round a 118 milioni di dollari. L’azienda è adesso valutata oltre 9 miliardi
Gli obiettivi futuri raccontati dal CEO
«Negli ultimi anni siamo cresciuti di tre volta, in media, anno su anno, ora siamo in 17 Paesi in tutto il mondo – spiega il cofounder, Luca Rodella a StartupItalia – Italia, Austria e Germania ora i nostri mercati principali. In Italia siamo già leader di mercato, puntiamo a diventarlo anche in Germania entro la prima metà del 2024. Dall’inizio dell’anno nuovo guardiamo anche ad altri mercati europei, ne approcciamo uno alla volta, e prevediamo una crescita organica globale. Adesso nel team siamo circa 130 persone e puntiamo a diventare oltre 200. Abbiamo più prodotti e puntiamo a incrementare il fatturato, in media, del 30% come abbiamo fatto sinora. Lato prodotto, prevediamo anche l’aggiunta di altri strumenti. Siamo molto soddisfatti di aver raccolto uno dei round più grossi per una startup 100% trentina in uno dei momenti più difficili in assoluto. Adesso vediamo un enorme potenziale nella industry nel medio e lungo termine per diventare leader di settore». L’ambizione per Smartpricing è, di fatto, quella di diventare leader internazionale nel revenue management per strutture ricettive di piccole e medie dimensioni, consolidando la sua posizione nel verticale software e fintech a 360 gradi per il settore alberghiero.