Premiate poi due aziende innovative che hanno partecipato alla “TIM AI Challenge”: sono Digitiamo e causaLens
Con un valore stimato di 1,9 miliardi di euro nel 2023, il mercato dell’AI è in crescita anche in Italia. Le previsioni stimano che possa raggiungere i 6,6 miliardi nel 2027. A spingerne l’evoluzione sono soprattutto gli investimenti dei comparti finance, telecomunicazioni e IT, manifattura e retail. Queste informazioni sono emerse dal rapporto ‘L’Intelligenza Artificiale in Italia – Mercato, Innovazione, Sviluppi’ realizzato dal Centro Studi TIM in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e presentato a Roma durante l’evento che ha premiato le migliori soluzioni innovative vincitrici della “TIM AI Challenge”. Dallo studio emerge che il mercato dell’AI crescerà del 37% l’anno entro il 2027 e a livello globale raggiungerà oltre 407 miliardi di euro. Finora le imprese che utilizzano maggiormente l’AI sono quelle di grandi dimensioni: circa una grande azienda su quattro aveva attivato almeno una soluzione di AI nel 2021, mentre la media scende intorno al 6% considerando le imprese con più di dieci addetti, secondo i dati Eurostat. Stando alle stime più recenti il 60-70% delle grandi imprese sta già utilizzando o sperimentando questa tecnologia.
La sfida “TIM AI Challenge” ha coinvolto oltre 160 startup, scaleup e aziende innovative chiamate a presentare soluzioni basate sull’AI per accelerare la trasformazione digitale. TIM ne ha premiate due: Digitiamo per la soluzione ‘Assistente all’Acquisto’, un assistente digitale per l’acquisto personalizzato che unisce sistemi di raccomandazione e AI generativa per supportare il consumatore finale prima, durante e dopo la vendita; e causaLens, con sede nel Regno Unito, per la piattaforma decisionOS che consente alle imprese di utilizzare i propri dati per prendere migliori decisioni aziendali sfruttando la Causal AI. Ai vincitori verrà offerta una partnership tecnologica e commerciale con TIM Enterprise.
Gli ulteriori riconoscimenti assegnati sono il premio EIT Digital a MYWAI per la soluzione AIoT che combina Edge & Generative AI per rendere intelligenti i macchinari ed ottimizzare i costi di manutenzione predittiva, il controllo qualità e la produttività; il premio Intesa Sanpaolo Innovation Center a WordLift per l’automazione della SEO (Search Engine Optimization) basata sull’AI che ottimizza il contenuto e migliora il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca; il premio dell’Osservatorio Startup Thinking del Politecnico di Milano a Athics per l’attenzione alla sostenibilità sociale della soluzione di intelligenza artificiale conversazionale che consente di creare assistenti virtuali in grado di adattare la comunicazione al profilo psicometrico dell’utente; e il premio ImpreSapiens – Sapienza Università di Roma a TrafficLab per WeTraffic, una piattaforma per la gestione, la previsione e il monitoraggio in tempo reale del traffico e dei parcheggi.