Il nuovo gettito di capitale sarà destinato al rafforzamento del team, allo sviluppo dei software e alle architetture di calcolo
Specializzata nello sviluppo di software per la correzione di errori di calcolo su computer quantistici, Entropica Labs, startup con sede a Singapore fondata da Tommaso Demarie, ha incassato un round da 4,7 milioni di dollari. A guidarlo, l’italiana LIFTT e Wavemaker Partners, società internazionale di venture capital basata a Singapore, che già aveva investito nella startup.
Leggi anche: La società israeliana PhaseV chiude un round da 15 milioni guidato da Exor Ventures e Viola Ventures
Il round
Al finanziamento, oltre a LIFTT e Wavemaker Partners, hanno partecipato altri quattro operatori di venture capital: Seeds Capital (divisione di Enterprise Singapore), CerraCap Ventures (Stati Uniti, California), SUTD Ventures (veicolo d’investimento della Singapore University of Technology and Design) ed Elev8 VC (Singapore) che aveva già investito 1,8 milioni di dollari nella società a maggio 2020. Il nuovo gettito di capitale sarà destinato al rafforzamento dell’organico, allo sviluppo dei software e alle architetture di calcolo.
Cosa fa Entropica Labs
Fondata nel 2018 a Singapore da due ricercatori di informatica quantistica, l’italiano Tommaso Demarie e il britannico Ewan Munro, la mission di Entropica è quella di rendere l’informatica quantistica sempre più utile nella vita quotidiana. I computer quantistici, infatti, possono potenzialmente risolvere problemi che risultano irrisolvibili dai più potenti supercomputer convenzionali ma, allo stesso tempo, sono soggetti a errori che possono accumularsi velocemente, compromettendo i loro potenziali incrementi nella velocità di calcolo. La mission del team di Entropica Labs è quella di superare queste lacune. «L’informatica quantistica è a un punto di svolta. Lo sviluppo di sistemi sempre più potenti e sofisticati apre enormi spazi applicativi ma rende urgente la definizione di efficaci schemi di correzione degli errori – ha affermato Tommaso Demarie, CEO e cofounder di Entropica Labs – Questo finanziamento rappresenta un grande passo avanti per Entropica e ci permetterà di essere in prima linea nel creare gli strumenti software essenziali per la crescita dell’industria».