Con le nuove risorse, la startup punta a potenziare il team e i servizi per gli utenti e ad avviare un processo di internazionalizzazione in Europa
Ha chiuso un round da 700mila euro eWibe, la startup che offre l’opportunità di comprare e vendere bottiglie di vino pregiato sulla piattaforma come se fossero titoli azionari.
Leggi anche: La startup per guadagnare con il vino pregiato: eWibe
Il round
Realizzato attraverso la sottoscrizione di Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP), al finanziamento hanno partecipato Paolo Berlusconi, Alberto Gennarini, Michele Padovani (tramite holding d’investimento founder friendly), Diego Palano, Mattia Riva e iNSQUARED. La raccolta, che si è svolta in due fasi, si inserisce nel percorso che porterà eWibe a perfezionare un seed round entro i prossimi 12 mesi. Lo scorso aprile è stata chiusa una prima operazione da 250mila euro che ha portato una holding d’investimento founder friendly fondata e guidata da Michele Padovani ad entrare nel capitale di eWibe. La seconda fase della raccolta, che si è appena chiusa a 450mila euro, amplia il numero di investitori che oggi conta 50 business angels. Tra questi, figurano società di investimento, ma anche noti imprenditori italiani e manager come Paolo Berlusconi, Alberto Gennarini, Diego Palano, Mattia Riva. Tra gli investitori c’è anche iNSQUARED, società di private equity che supporta startup e PMI innovative. Con le nuove risorse, eWibe punta non solo a potenziare ulteriormente il team e i servizi per gli utenti, ma anche ad avviare un processo di internazionalizzazione che porterà la società a espandersi progressivamente in Europa.
Cosa fa eWibe
EWibe è un hub dedicato ai vini pregiati che consente di accedere a una piattaforma di trading in tempo reale e a un servizio di deposito per la conservazione delle bottiglie, oltre che a formazione e analisi per chi desidera investire in questo mercato. Operativa da luglio 2022, la startup conta sul live market circa 10.000 bottiglie, per un valore di 4 milioni di euro, e oltre 7.000 utenti. La società punta a rendere accessibile a tutti questo mercato che negli ultimi dieci anni ha registrato una crescita del 94%. Il trend positivo si è confermato anche nel 2022, anno che ha segnato performance in controtendenza rispetto ai mercati finanziari, evidenziando una crescita del 10,7%. La crescita è proseguita anche nel primo semestre 2023, sostenuta dalla recente immissione sul mercato di alcune delle bottiglie più attese. Il mercato globale dei vini pregiati e dei fine spirits ha raggiunto i 77 miliardi di dollari nel 2021 e si stima che supererà i 100 miliardi di dollari entro il 2025. «Puntiamo a espanderci progressivamente in Europa e siamo convinti che il mercato dei vini pregiati attirerà sempre maggiore attenzione a livello internazionale grazie alla sua capacità di registrare ottime performance in modo decorrelato dai mercati finanziari, anche attraverso la resilienza dimostrata in questi anni complessi – ha commentato Edoardo Maria Lamacchia, fondatore e CEO di eWibe – Continueremo a lavorare allo sviluppo di eWibe, con una piattaforma sempre più ricca di offerte e opportunità, in linea con le esigenze dei nostri clienti».