La startup ha creato ElliQ, assistente virtuale empatico già sfruttato dal servizio pubblico di New York per migliorare le condizioni di vita di chi resta solo
La startup statunitense healthcare Intuition Robotics nota per il suo robot di punta ElliQ, assistente virtuale che tramite algoritmi AI mira ad affrontare il problema della solitudine degli anziani fornendo compagnia, ha chiuso un round di finanziamento da 25 milioni di dollari che comprende 20 milioni di dollari in capitale di rischio e 5 milioni di dollari in debito. Il round è stato guidato da Woven Capital, il fondo di crescita di Toyota, e ha visto la partecipazione di Toyota Ventures, OurCrowd, Western Technology Investment e altri investitori. Secondo la società, il capitale raccolto svolgerà un ruolo fondamentale nel promuovere la traiettoria di crescita di Intuition Robotics.
Cosa fa ElliQ
ElliQ è un assistente virtuale empatico che sfrutta funzionalità dell’intelligenza artificiale generativa e dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per offrire compagnia, attività cognitive e fisiche e collegamenti con familiari e amici. «Il nostro obiettivo è continuare a portare ElliQ in quante più case possibili per diffondere i suoi benefici a un numero ancora maggiore di anziani. Abbiamo in programma partnership con governi e agende sanitarie che si occupano della tutela degli anziani», ha dichiarato a Metaverse Post Dor Skuler, CEO e co-fondatore di Intuition Robotics. «Con questo nuovo finanziamento, sfrutteremo la nostra solida pipeline e finanzieremo la crescita delle nostre attività go-to-market», ha aggiunto.
L’AI e la solitudine degli anziani
La solitudine degli anziani è un problema urgente con rischi significativi per la salute, una piaga che sta dilagando in molte parti del mondo, e che secondo alcuni studi americani sarebbe paragonabile all’impatto del fumo di 15 sigarette al giorno sull’organismo umano.
L’obiettivo della startup healthcare è di porsi come catalizzatore del cambiamento dando priorità all’impegno e al benessere delle persone. Secondo i dati diffusi da Intuition Robotics, il suo prodotto ElliQ ha dimostrato parametri di coinvolgimento impressionanti: con una media di più di 30 interazioni giornaliere, ha portato a una diminuzione del 95% della solitudine tra i suoi utenti a New York.
Solo quest’anno i funzionari del servizio sanitario pubblico di New York hanno acquistato 834 ElliQ per gli anziani identificati dalle agenzie locali come bisognosi di sostegno. Greg Olsen, che dirige l’ufficio statale per l’invecchiamento di New York, ritiene che i robot possano aiutare ad affrontare i problemi di salute causati dalla solitudine, comprese le malattie cardiache e il declino cognitivo, che costano 6,7 miliardi di dollari all’anno al sistema sanitario.
«L’opportunità sta nel migliorare il benessere degli anziani, potenziando le loro connessioni sociali, motivandoli a condurre uno stile di vita più attivo e impegnato e, in definitiva, contribuendo alla loro salute generale e alla qualità della vita», ha spiegato Skuler di Intuition Robotics. «La nostra intelligenza artificiale effettua controlli sanitari quotidiani, coinvolge gli utenti in attività cognitive e fisiche, ricorda loro di assumere i farmaci, facilita i collegamenti con familiari e amici e offre un’interfaccia intuitiva per una facile interazione».