Pochi giorni fa la criptovaluta ha superato i 31mila dollari di valore, il picco del 2023
Sono giorni interessanti per Bitcoin, la criptovaluta più famosa di tutte. Secondo gli osservatori l’ultimo rally sarebbe dovuto alla notizia di BlackRock, la più importante società di investimento al mondo, pronta a lanciare un ETF negli Stati Uniti proprio su Bitcoin. La scorsa settimana Bitcoin ha toccato il suo valore più alto del 2023, superando i 31mila dollari. La volontà di un soggetto come BlackRock di esporsi sul settore crypto in un momento così difficile non può che infondere credibilità su questo asset.
Un ETF è un Exchange Traded Fund, ovvero un particolare fondo di investimento che va a replicare l’andamento di uno specifico indice. Da diverso tempo si parla di ETF su Bitcoin, soprattutto dopo il crescente interesse sviluppatosi negli anni della pandemia.
Come dicevamo, la notizia di BlackRock e di un progetto ETF su Bitcoin negli USA si inserisce in un contesto tutt’altro che facile per le aziende del settore. Coinbase (exchange quotato a Wall Street) e Binance (il più importante exchange al mondo) sono entrambi finiti sotto la lente della SEC, l’equivalente della Consob negli USA, per presunte irregolarità. Alla fine del 2022 il crollo di FTX, un altro exchange molto noto, e le accuse contro Sam Bankman-Fried avevano gettato i mercati crypto e gli investitori nel panico. Nonostante questo, diversi osservatori sconsigliano di legare le performance e il destino di Bitcoin alle vicende di questi colossi.