L’azienda ha realizzato la popolare app Porofessor. Tutti i dettagli dell’operazione
Wargraphs, startup nota per aver creato la popolare app di League of Legends Porofessor che aiuta i giocatori a monitorare e migliorare le proprie performance di gioco, è stata acquisita per una cifra pari a 50 milioni di euro (54 milioni di dollari) dalla svedese MOBA Networks.
L’operazione di acquisizione sarà suddivisa in due round: il primo, immediato, pari a 25 milioni di euro sarà seguito da un corrispettivo aggiuntivo per un massimo di altri 25 milioni di euro sulla base dell’EBITDA target raggiunto nei prossimi 12/24 mesi. Dunque il prezzo potrebbe essere inferiore a seconda dei risultati futuri raggiunti. Il piano di espansione prevede un approccio prioritario sul mercato asiatico. L’elemento distintivo della startup parigina di gaming è che ha un solo dipendente.
Cosa fa Wargraphs
Wargraphs, startup nata nel 2017 con sede a Parigi, ha un solo founder e dipendente, Jean-Nicolas Mastin, 35 anni, che ha costruito l’intera attività da solo e senza finanziamenti esterni. La startup è nota per aver creato Porofessor, popolare app di statistiche e dati per League of Legends, Teamfight Tactics e Legends of Runeterra.
L’app è stata creata su Overwolf, la piattaforma all-in-one che consente agli appassionati creatori di gaming la libertà di creare attività, condividere e monetizzare app e modding di gioco. Wargraphs a oggi ha generato vendite per 12,3 milioni di euro (13,4 milioni di dollari) solo nel 2023; l’app Porofessor è stata scaricata quasi 10 milioni di volte e il sito ha 4,5 miliardi di pagine viste.
«Come azienda di alcune delle comunità di gioco più famose e di alta qualità al mondo, MOBA Network è entusiasta di aggiungere uno dei principali fornitori di servizi di gaming alla lista. Con Wargraphs, saremo in grado di lanciare servizi in nuovi mercati, raggiungere più giocatori e aiutare a portare più modalità di gioco agli appassionati di gaming di tutto il mondo», ha così commentato l’operazione di acquisizione Björn Mannerqvist, CEO di MOBA Network. Il founder di Wargraphs Jean-Nicholas Mastin ha venduto i siti web e le rispettive applicazioni alla rete MOBA. Mastin entrerà a far parte del team MOBA Network.