In collaborazione con |
Vi proponiamo una survey realizzata in collaborazione con Edenred Italia per capire come stanno cambiando le preferenze di acquisto, tra voucher, acquisti online e in store
Le abitudini di acquisto degli italiani hanno subìto molte variazioni nel corso degli ultimi anni. Il principale fattore dei mutamenti risiede indubbiamente nella pandemia da Covid-19, con le sue svariate conseguenze sociali e le ripercussioni su mobilità, chiusure, orari, che riguardano le diverse attività commerciali. Contestualmente va sottolineata la rilevanza assunta dall’e-commerce che secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano dovrebbe chiudere il 2023 con un giro d’affari pari a 35,2 miliardi (+8% rispetto al 2022). Tuttavia, altri agenti del cambiamento erano già presenti prima della pandemia, nel segno di un mutamento profondo delle abitudini di consumo: basti pensare all’andamento demografico, alla diffusione delle nuove tecnologie, al mutamento degli scenari economici e alle conseguenze sulle propensioni al consumo. L’Italia è un Paese che continua a invecchiare e questo provoca conseguenze sociali, economiche e culturali. Di particolare rilievo, rispetto ai temi dell’accesso alle nuove tecnologie, sono i dati relativi ai titoli di studio. I laureati rappresentano il 13,9% della popolazione, mentre il 35,6% ha un diploma di scuola secondaria superiore. Il 45% ha un livello di istruzione medio-basso a cui si aggiunge un 4,6% di analfabeti o comunque senza alcun titolo di studio. Basti pensare che dove è presente un laureato la connessione internet domestica è sopra il 90%, dato che si dimezza dove il titolo di studio è al massimo la terza media. Tutti elementi che influenzano le modalità di consumo, in particolare legate all’accesso alle nuove tecnologie digitali e alle moderne modalità di acquisto.
Clicca qui per partecipare alla survey sulle abitudini di acquisto rivolta alla community di StartupItalia
In questo contesto abbiamo proposto una survey sulle attuali abitudini di acquisto alla community di StartupItalia elaborata in collaborazione con Edenred Italia, società che ha rivoluzionato la pausa pranzo introducendo i buoni pasto Ticket Restaurant e oggi si è affermata come leader nel settore degli employee benefit. Partner ideale per migliorare la qualità di vita e il benessere delle persone che svolgono un’attività lavorativa, dalla pausa pranzo, al tempo libero, fino alla cura della persona alla mobilità sostenibile. Il Gruppo Edenred conta 52 milioni di beneficiari, 950.000 aziende ed enti pubblici e 2 milioni di esercizi commerciali convenzionati. Quotata alla Borsa di Parigi, è presente in 45 paesi con circa 10.000 dipendenti.
La survey è composta da poche e semplici domande con l’obiettivo di fornire informazioni utili per comprendere quali sono le abitudini di acquisto prevalenti tra gli innovatori, startupper, imprenditori e studenti appartenenti alla nostra community, e qual è l’attitudine verso strumenti comodi, flessibili e sicuri come i voucher per lo shopping.
I risultati della survey verranno illustrati al SIOS23 Summer a Roma il prossimo 27 giugno. Condivideremo un paper contenente tutte indicazioni aggregate ottenute: i risultati orienteranno i lavori che si terranno all’interno dell’EdenredLAB, uno spazio di confronto e condivisione delle migliori idee per migliore l’esperienza di utilizzo delle gift card. Un laboratorio dove poter immaginare il futuro degli acquisti online e offline e le caratteristiche della customer journey ideale.
Proponi la tua idea all’EdenredLAB il 27 giugno
Al SIOS23 Summer che si terrà a Roma il prossimo 27 giugno Edenred apre al mondo dell’innovazione il proprio EdenredLAB, in collaborazione con StartupItalia. Un laboratorio per confrontarsi con esperti di settore, dove le idee saranno le protagoniste. Ad esempio, come possiamo migliorare la ricerca dei luoghi – fisici o digitali – in cui acquistare? Come può una gift card aprirci nuove opportunità di spesa o risparmio in un grande, ideale, negozio multibrand? Come possiamo personalizzare un’esperienza per “cucirla” addosso a chi acquista o riceve una gift card, dalla grafica all’importo spendibile? Come possiamo costruire un wallet digitale che dia sempre più possibilità di inviare o ricevere denaro? Se questi temi sono parte del tuo interesse o delle tue competenze, se hai un’idea, un’intuizione o un’esperienza, è il momento ideale per condividerla e testarla all’EdenredLAB. Se lavori nel mondo del commercio, della logistica, del retail, del digitale e del B2C, hai esperienza nello sviluppo e nella progettazione di esperienze d’acquisto digitale e e-commerce, se hai un’idea vincente per migliorare o implementare app o strumenti esistenti: stiamo cercando te. È il momento ideale per condividere le tue idee e soluzioni, per entrare in contatto con gli esperti di Edenred, che metteranno a disposizione le loro conoscenze per individuare i progetti più promettenti.
Tutti i vantaggi dei voucher Edenred
Tra gli obiettivi di Edenred c’è l’innovazione del mondo del lavoro: ottimizzare il rapporto con i dipendenti, minimizzare l’impatto fiscale per le aziende, migliorare le relazioni con clienti e fornitori. C’è uno strumento in grado di coniugare tutti questi obiettivi: i buoni acquisto. I buoni acquisto o regalo Edenred Shopping posso essere utilizzati in molteplici ambiti: se erogati come fringe benefits, all’interno di iniziative di welfare aziendale, rappresentano un’ottima soluzione per qualsiasi realtà aziendale, per offrire un sostegno concreto ai propri dipendenti e collaboratori. Inoltre, i buoni shopping sono fiscalmente vantaggiosi, deducibili al 100% fino a 258 euro all’anno per dipendente (soglia che negli ultimi anni è stata più volte innalzata con diversi provvedimenti del Governo, l’ultimo con il DL Lavoro del 4 maggio 2023 che ha previsto l’innalzamento a 3.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli a carico per l’anno 2023) perciò le aziende li scelgono per premiare ed incentivare i lavoratori.
I voucher rappresentano anche un’opzione interessante per il welfare aziendale, adempiendo agli obblighi previsti nei vari contratti collettivi nazionali di categoria. Possono anche essere utilizzati per motivare la forza vendita, agenti e distributori a fronte di una prestazione o al raggiungimento di un obiettivo, con un riconoscimento personale di valore. Perciò i voucher per gli acquisti rispondono alle esigenze di tutti. Sei un freelance con partita IVA? I buoni acquisto rappresentano una scelta vincente per offrire omaggi a clienti e fornitori in molte occasioni e sono deducibili come costo sostenuto per attività d’impresa. Per un’azienda, invece, c’è il vantaggio della deducibilità, incentivano la produttività dei collaboratori e la fidelizzazione dei clienti. Per un dipendente, oltre all’esenzione fiscale, c’è il vantaggio della vastissima capillarità della rete dei punti vendita (27mila in tutta Italia), perfetti per lo shopping, la spesa e il carburante e comodi da usare sugli e-commerce e tramite app. Infine, la praticità dei formati: i buoni acquisto o regalo Edenred Shopping sono disponibili in diversi formati: cartaceo, e-voucher (pdf stampabile) o app MyEdenred Shopping.
Clicca qui per partecipare alla survey