Il dicastero guidato da Sergio Costa ha pubblicato una nota sul sito
La piattaforma per ottenere il bonus mobilità – i 500 euro a copertura del 60% del prezzo di un monopattino, una bici o un’ebike – non è ancora stata attivata. Ma è proprio il Ministero dell’Ambiente, sul cui sito sarà disponibile questo portale, a lanciare l’allarme. Online circolerebbero app col nome “Bonus mobilità 2020”. Il dicastero guidato da Sergio Costa ha avvertito tutti i cittadini: si tratta di app ingannevoli con le quali non è assolutamente possibile richiedere il bonus. «Il Ministero dell’Ambiente – si legge – invita chi intende avvalersi del bonus mobilità 2020 a diffidare da applicazioni web oggi attive e che possono trarre in inganno, perché l’unico canale per ottenere il bonus sarà quello attivato dal ministero dell’ambiente sul sito www.minambiente.it».
Leggi anche: Bonus mobilità: il Dl Rilancio è legge. La piattaforma (ancora) in cantiere
Bonus mobilità: la piattaforma ancora non c’è
Nell’avviso appena pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente c’è infine una seconda notizia che, purtroppo, potrebbe scontentare i tanti italiani che da settimane attendono il bonus mobilità. «L’opinione pubblica sarà informata con ampio anticipo in modo da poter richiedere il bonus nella massima trasparenza e con indicazioni chiare su tutta la documentazione necessaria». Ed è proprio quell’«ampio anticipo» a rafforzare il timore di questi giorni: la piattaforma non vedrà la luce a breve.
Leggi anche: Bonus mobilità: 10 cose da sapere
Nel frattempo il Decreto Rilancio, che comprende anche il bonus mobilità, è diventato legge con l’approvazione definitiva del Senato. L’auspicio da parte dell’esecutivo è che questa misura possa contribuire al cambiamento green del paese, tenendo sempre a mente che non bastano decine di migliaia di biciclette e monopattini per trasformare una città in ottica bike friendly. D’altra parte la soluzione della mobilità sostenibile è sempre più ricercata dai sindaci che, alle prese con un trasporto pubblico a ingressi contingentati, devono evitare vie e piazze intasate d’auto.