Una novità che andrà a impattare la creatività degli utenti e il lavoro degli influencer
«Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con SIAE. La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio SIAE all’interno della nostra libreria musicale». Con queste parole un portavoce del gruppo Meta ha annunciato in queste ore un’importante novità per i sui social: su Facebook e Instagram, a breve, non sarà più possibile riprodurre moltissimi brani coperti da diritto d’autore per aggiungere atmosfera nelle story, nei post e nei Reel.
Tutti i brani che non sono parte del repertorio SIAE continueranno a essere disponibili sui social, mentre quelli coperti da diritto d’autore verranno bloccati su Facebook. Su Instagram, stando a quanto riporta Adnkronos, gli utenti potranno invece sostituire i brani con altri disponibili nella libreria musicale. Altrimenti i contenuti che violano il copyright saranno silenziati. La novità andrà sicuramente a impattare l’universo dei content creator.
«Crediamo che sia un valore per l’intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano – ha aggiunto la portavoce di Meta -. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con SIAE che soddisfi tutte le parti».