Di origini indiane (come Pichai e Nadella), ha lavorato in DoubleClick e poi in Google
Mentre scriviamo non ha ancora aggiornato le proprie bio sui vari social. Ci ha pensato però già qualcuno sulla sua pagina Wikipedia: Neal Mohan è il nuovo Ceo di YouTube dopo l’annuncio delle dimissioni di Susan Wojcicki, che ricopriva quella carica dal 2014 (qui trovate la sua storia). Su Twitter Mohan ha pubblicato un rapido post di ringraziamento verso una donna di cui è stato vice e amico. «È stato fantastico lavorare con te in questi anni. Hai trasformato YouTube in una casa straordinaria per i creator e gli utenti. Sono entusiasta di continuare questa fantastica e importante missione. Non vedo l’ora di scoprire cosa ci aspetta». Ma chi è il nuovo Ceo di YouTube Neal Mohan?
Nato in India, Neal Mohan vive e lavora negli Stati Uniti da anni. Sono sempre di più gli executive indiano-americani che popolano l’ecosistema delle Big Tech: i due esempi più celebri sono quello di Sundar Pichai, Ceo di Google, e di Satya Nadella, Ceo di Microsoft. Peraltro due società di cui molto si sta parlando per una possibile gara sul motore di ricerca del futuro (trovate tutto qui).
Da DoubleClick a Google
Neal Mohan si è laureato a Stanford negli anni Novanta in electrical engineering. A differenza di Susan Wojcicki che è entrata in Google praticamente dal giorno 1, lui ha fatto esperienza in altre realtà della Silicon Valley. Ha lavorato per anni in DoubleClick, società di cui abbiamo parlato di recente con l’intervista al Ceo di Translated Marco Trombetti. Attiva nel campo dell’online advertising, la società è stata poi acquisita da Google nel 2008. Ed è proprio in quell’anno che Mohan è entrato a fare parte del motore di ricerca più importante del mondo occidentale.
Fino al 2015 ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President nella unit Display and Video Ads di Google. Poi è salito a bordo di YouTube, poco dopo l’inizio della gestione di Susan Wojcicki. Il nuovo Ceo di YouTube è stato per oltre sette anni Chief Product Officer della piattaforma, lavorando a stretto contatto con Wojcicki. Ora lo attendono sfide importanti, una su tutte le competizione con TikTok.