Mercoledì 30 novembre saremo in diretta dall’Enel Innovation Hub&Lab di Catania per parlare di sostenibilità, energia rinnovabile come l’idrogeno verde, ricerca e sviluppo e nuove tecnologie.
SIOS22 arriva per la prima volta in Sicilia con lo speciale #SIOS22 Sicily Edition in collaborazione con Enel S.p.A. Il 30 novembre saremo a Catania, nelle sale dell’Innovation Hub&Lab insieme a startup, imprenditori, CEO, studenti e ricercatori. Parleremo di innovazione, tecnologia, energie rinnovabili, sostenibilità, futuro del lavoro.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico iscrivendosi al link Eventbrite
#SIOS22: L’anno del Reloaded
Reloaded, il tema portante dell’anno 2022, sbarca anche in Sicilia. È tempo di riavviare il nostro sistema operativo e ripartire. Dobbiamo scommettere sul potenziale del digitale che genera innovazione, ed è tempo soprattutto di investire sul talento.
Una edizione speciale vista con gli occhi di chi guarda il mondo con uno sguardo che va lontano, puntando sulla valorizzazione delle diversità, sul gioco di squadra e sulle alleanze trasversali, su un’idea differente di innovazione come abilitatore di opportunità.
SIOS22 Sicily Edition
Mercoledì 30 novembre saremo in diretta dall’Innovation Hub&Lab di Catania per parlare di sostenibilità, energia rinnovabile come l’idrogeno verde, ricerca e sviluppo e nuove tecnologie. Dove siamo e quale strada si vede per il futuro?
Inizieremo alle 9.30 con un agenda ricca di appuntamenti, sarà l’occasione per presentare il paper dell’ecosistema startup in Sicilia, una fotografia della regione con dati e storie delle realtà innovative più giovani, ribadendo l’importanza e le giuste ricette per l’open innovation. Ma, soprattutto, sarà l’occasione per approfondire il ruolo dell’innovazione di Enel Green Power per raggiungere transizione energetica.
Il pomeriggio sarà dedicato alle opportunità per le startup e le nuove imprese: tavoli di lavoro, best practice e mentorship con il format Bootstrap di StartupItalia per disegnare la via siciliana dell’innovazione.
La Sicilia e la transizione energetica
Per anni, parlando di temi come l’innovazione e la transizione ecologica, la Sicilia è rimasta nell’ombra, ma la sua importanza strategica per l’Italia e per il Mediterraneo la mettono sempre in primo piano. La Sicilia è anche la prima regione in Italia a subire la desertificazione conseguente ai cambiamenti climatici e questo la rende un polo perfetto per studiare e per sperimentare nuove forme di energia alternativa. È la sfida che si pone Enel Green Power con il progetto Nexthy, l’iniziativa dell’azienda nata per accelerare l’implementazione delle tecnologie e del business dell’idrogeno verde.
Nato da un accordo annunciato tra Enel Green Power e il gruppo Sapio. Enel infatti mette a disposizione NextHy, il suo Innovation Hub di Carlentini, cittadina famosa per le sue arance rosse. Mentre Sapio – società leader nel settore chimico in Italia e in Europa – si occuperà dello sviluppo del mercato, distribuzione e commercializzazione.
Dalla Sicilia con uno sguardo nazionale e internazionale, un grande distributore di idrogeno verde con cui rifornire il resto d’Italia.
Cos’è l’idrogeno verde?
L’idrogeno verde infatti rappresenta la variante pulita dell’idrogeno: non è presente in natura e si produce attraverso le fonti rinnovabili, a seguito del processo di elettrolisi, da cui è possibile produrre idrogeno verde la cui successiva trasformazione produce energia e vapore acqueo, senza generare effetti inquinanti.
L’isola diventa così il laboratorio più avanzato in una delle tecnologie che dovrebbe segnare nei prossimi anni il processo di decarbonizzazione. Un’occasione per l’Italia e per il territorio siciliano che diventerà protagonista di questo sviluppo.
L’evento sarà quindi anche l’occasione per conoscere le novità del programma NextHy Booster che Enel Green Power ha lanciato per accelerare lo sviluppo e la commercializzazione delle soluzioni che le startup stanno già progettando e realizzando nel settore delle rinnovabili. E per conoscere la prima startup che è già stata arruolata nel programma.