Dall’italiana ESGeo, la prima piattaforma per creare report di sostenibilità con l’AI. Nata tre anni fa e specializzata anche nella formazione di CSR manager, è stata premiata a Londra come una delle Tech Scaleup più promettenti in ambito Climate.
Due tonnellate di emissioni di CO 2 per ogni milione di fatturato sono tante per un istituto bancario? E per una fabbrica di prodotti alimentari con pari fatturato? E quindici ore di formazione in media l’anno per un addetto di un supermercato sono sufficienti? Se, invece, si tratta di un’azienda diversa, come possiamo valutare l’esigenza formativa delle sue persone? Sono solo alcune delle domande a cui le aziende sono chiamate a rispondere per sviluppare piani di sostenibilità sempre più avanzati e integrati con le opportunità di business. Una svolta complessa e sfidante, a cui viene in aiuto l’intelligenza artificiale. Come? Attraverso la piattaforma sviluppata da ESGeo, startup innovativa fondata da Fabrizio Fiocchi, ex esperto di Intestment Banking, e Gruppo Techedge, digital transformation company italiana operativa a livello globale.
Cos’è e cosa fa ESGeo
ESGeo ha messo a punto una tecnologia che è in grado di elaborare variabili complesse legate alla valutazione degli impatti delle azioni sviluppate da un’azienda sull’Ambiente, la Società e la Governance – ovvero, i cosiddetti fattori ESG – con l’obiettivo di migliorarne la competitività in ottica sostenibile.
Nata tre anni fa, si è già fatta strada tra moltissime realtà di primo livello, come grandi gruppi bancari – da Illimity a Mediolanum -, big corporate come Prysmian o la stessa Techedge, nonché colossi come Ferrovie dello Stato e PMI. È, inoltre, partner tecnologico di ENI nella realizzazione della piattaforma Open-es, di Enel per il tool dell’analisi di materialità e stakeholder engagement e di Microsoft Italia per la creazione di moduli formativi che riguardano l’applicazione della tecnologia ai temi della sostenibilità.
Non solo: ESGeo ha già iniziato a far parlare di sé anche oltre confine, aggiudicandosi il “Tech Rocketship Awards Italy 2022”, competizione promossa dal Consolato Generale Britannico a nome del Department for International Trade (DIT), per intercettare le migliori Tech Scaleup a livello europeo con lo scopo di accelerarne la crescita internazionale. Candidata nella categoria Climate Tech, ESGeo ha ritirato il premio in occasione dell’evento Open Innovation Smau Londra, un’iniziativa che ha visto 36 startup innovative italiane introdotte da Smau nell’ecosistema dell’innovazione UK.
Nonostante pandemia e Brexit, infatti, Londra è ancora al primo posto nel Vecchio continente nella classifica degli ecosistemi più forti del mondo, come emerge dal Global Startup Ecosystem Index. È seconda a livello globale, dopo la Silicon Valley e al pari di New York. Resta meta privilegiata per chi vuole fare innovazione nel fintech, ma anche negli ambiti di intelligenza artificiale, healthcare ed edtech. Il suo ecosistema di startup vale 142 miliardi di dollari. Dopo Stati Uniti e Cina, Londra è il luogo con la maggiore capacità di attrarre investimenti di venture capital. Seeds round e round serie A sono al di sopra della media globale.
Un hub strategico, quindi, per una realtà che, come ESGeo, intercetta uno dei trend più importanti del futuro. «Con la nostra piattaforma abbiamo dotato le aziende di intelligenza sostenibile e di strumenti di data analytics creando qualcosa che non esisteva: uno strumento di data governance delle variabili non finanziarie, per creare report sofisticati sulla sostenibilità, definire budget e monitorare risultati aggregati anche per business-unit o singolo manager e, più in generale, per valutare, attraverso le metriche di impatto che abbiamo messo a punto, il ritorno degli investimenti» – spiega Fabrizio Fiocchi, che per fondare la startup dall’anima green ha lasciato il suo incarico di Executive manager in uno dei più grandi gruppi bancari italiani. La piattaforma e il software sono certificati secondo gli standard GRI-Global Reporting Initiative (i più noti e adottati al mondo per la redazione di un bilancio di sostenibilità) e consentono di gestire in maniera semplice tutto il processo, rendicontando gli avanzamenti rispetto agli obiettivi prefissi e rispetto al mercato di riferimento.
Non solo, ESGeo, entrata nell’acceleratore Le Village by CA del Gruppo internazionale Crédit Agricole, ha anche lanciato con EticaNews, portale di riferimento per la sostenibilità in Italia, la prima ESG Academy un percorso di formazione digitale specifico sulla sostenibilità che crea le nuove professionalità del settore. Si tratta di profili sempre più richiesti dal mercato – manager della sostenibilità, in primis – e che solo di recente le università hanno iniziato a formare.
Ma non è tutto: Tramite la ESG Academy sono stati realizzati anche dei moduli formativi che riguardano l’applicazione della tecnologia ai temi della sostenibilità per “Ambizione Italia #DigitalRestart”, il piano quinquennale di investimenti per l’Italia del valore di 1,5 miliardi di dollari annunciato lo scorso 8 maggio da Microsoft Italia. Inoltre, la piattaforma può essere utilizzata anche come formazione trasversale in azienda sui temi del report di sostenibilità. Creare cultura diffusa è, infatti, il primo investimento da fare per tutte le aziende che vogliono realizzare un cambiamento in questa direzione. «Siamo convinti – conclude Fiocchi – che l’innovazione digitale sia un mezzo abilitante per raggiungere il benessere delle persone e lo sviluppo sostenibile della società. Con la nostra piattaforma, utilizziamo tecnologie di ultima generazione, come machine learning, RPA, block chain e big data, aiutiamo big corporate, banche e pmi a mettere in campo modelli di business finalmente responsabili e davvero attenti alla sostenibilità».