Avrà il compito di contribuire alla trasformazione digitale del Paese. La manager assume anche la carica di vice president e succede a Fabio Vaccarono (che aveva lasciato a gennaio)
Sarà Melissa Ferretti Peretti a ricoprire il ruolo di vice president, country manager di Google per l’Italia. Fino a oggi amministratore delegato di American Express Italia (dove ha iniziato la sua carriera nel 2003 ricoprendo svariati ruoli che spaziano dal marketing alle joint ventures), prende il posto di Fabio Vaccarono che è diventato a fine 2021 presidente e amministratore delegato del Gruppo Multiversity, sistema di università digitali in portafoglio al fondo di private Equity CVC. Dopo Vaccarono, l’incarico era stato gestito ad interim da Fuencisla Clemares, country manager in Spagna e Portogallo di Google.
Ad annunciarlo è il colosso di Mountain View, sottolineando che nel nuovo ruolo “rafforzerà l’impegno di Google per contribuire alla trasformazione del Paese e del suo tessuto produttivo attraverso il digitale”.
Chi è Melissa Ferretti Peretti
Romana, classe 1971, Melissa Ferretti Peretti è cresciuta con tenacia nei ruoli manageriali che ha ricoperto immediatamente dopo la laurea in Economia conseguita all’Università la Sapienza a Roma.
La sua appartenenza famigliare, è figlia di due scenografi di fama internazionale Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, avrebbe potuto spingerla verso lidi professionali molto differenti: “Ma ha optato per una carriera aziendale. Credo che la spinta più forte sia stata quella di volermi emancipare, scegliere un percorso che fosse il mio. Se avessi fatto un lavoro simile ai miei genitori, mi sarei poi trovata a dover chiedere loro continuamente qualcosa.” Ha dichiarato in una recente intervista:
Dopo una prima esperienza di lavoro in Accenture decide di investire in un Mba alla Bocconi nel 2002. Da qui il salto a un ruolo di product manager in Vodafone, quindi il passaggio in Amex, dove in tempi veloci è arrivata a ricoprire il ruolo di country manager.
Ha iniziato la sua carriera in American Express nel 2003, ricoprendo diversi ruoli con crescenti livelli di responsabilità. Nel 2009 è stata nominata Vice President of Products and Communications, assumendo in seguito la responsabilità diretta di partnership e CRM. In questo ruolo ha garantito una forte crescita del business grazie ad importanti accordi e al rinnovamento dei prodotti premium.
Nel 2013 ha assunto la responsabilità del segmento Small Business e nel settembre 2014 è stata nominata Vice President, Head of Proprietary Card Services Italy, occupandosi dello sviluppo del mercato consumer e small business, anche attraverso il lancio in Italia di prodotti di successo come le carte co-branded. Nel 2015 la nomina a country manager e amministratore delegato per l’Italia, prima donna italiana e tra i più giovani; a novembre 2018 l’aggiunta dei mercati di Germania e Austria.
Melissa Peretti è membro del Diversity and Inclusion Council e sponsor principale del progetto Women in the Pipeline & at the Top di American Express, volto a incrementare la leadership al femminile e a promuovere la presenza delle donne in azienda. Melissa è una convinta sostenitrice dello sviluppo del talento e dell’importanza di una cultura aziendale in grado di valorizzare la diversità.