La seconda più grande operazione di sempre per Mountain View
Come ha riportato la CNBC, l’accordo sarà concluso entro quest’anno con l’acquisizione di Mandiant, azienda americana fondata nel 2004, da parte di Google, il motore di ricerca (ma non solo) più grande al mondo. La cifra stimata del deal è di 5,4 miliardi di dollari. L’obiettivo è quello di potenziare le barriere e le difese contro gli attacchi dei criminali informatici, in un’epoca in cui si sente sempre più spesso parlare di cyber war. Al netto dello scenario globale, i piani di Mountain View puntano a competere con altri player del settore, come Amazon (la sua AWS è tra i leader delle piattaforme cloud) e Microsoft.
Leggi anche: Microsoft acquisisce Nuance Communications per quasi 20 miliardi
Come si legge anche nella newsletter specializzata Finambolic, Mandiant non è una startup alle prime armi. Si tratta di una società che ha tra i suoi clienti anche il governo statunitense e nella sua mission punta a diffondere le migliori pratiche di cybersecurity all’interno delle aziende. Valutata oltre 5 miliardi di dollari, Mandiant era controllata fino a qualche anno fa da FireEye, altro nome noto nell’ambito della sicurezza informatica: ve ne abbiamo parlato in questo articolo.
Leggi anche: Russia e la disconnessione da internet: cosa sappiamo finora. La nostra intervista
I servizi di Mandiant andrebbero così a potenziare la divisione di cloud computing di Google. Se andasse in porto, sarebbe la seconda più grande acquisizione di sempre da parte del gruppo Alphabet, la holding che controlla anche Google. Al momento il primato spetta all’operazione su Motorola Mobility, acquisita nel 2012 per oltre 12 miliardi di dollari (e poi rivenduta a Lenovo per meno di 3 miliardi). Come ricorda Ars Technica, Mandiant ha all’attivo un’esperienza di primo livello nel campo della cybersecurity: la società ha contributo a rispondere ad attacchi informatici come quello di SolarWinds.