Basta un clic per ritrovare brutte sorprese e vedersi sottratti dati e soldi. Non fatevi prendere dalla foga degli acquisti
Se proprio non potete mettere un freno alla vostra voglia di compere, nonostante il Black Friday secondo sempre più ricerche si traduca nell’acquisto impulsivo e compulsivo di oggetti che, a conti fatti, non servono e vengono immediatamente abbandonati, state almeno attenti a ciò che comprate. Ma, soprattutto, a dove lo comprate. Perché se, complice l’ondata di ritorno di Covid-19, anche il Black Friday 2021 si terrà soprattutto online più che nei negozi fisici, ad attendervi, oltre alle offerte, rischiano di esserci anche un buon numero di truffe. Può venirvi in soccorso il decalogo stilato dagli esperti di Cisco Talos, vera e propria organizzazione privata di intelligence sulle minacce informatiche.
Dieci consigli per un Black Friday 2021 a prova di truffa online
1. Prestate molta attenzione ai domini di primo livello con estensione .top, .stream, .trade e .bid.
2. Scaricate solo applicazioni da app store ufficiali come Google Play store e iOS App Store.
Leggi anche: Green Pass, l’allarme del Garante: attenzione alle app VerificaC19 false
3. Fate attenzione alle app che chiedono dei permessi sospetti, come l’accesso ai messaggi di testo, ai contatti, a password memorizzate e a funzionalità amministrative
4. Alcune app malevole saranno molto simili a quelle che state cercando. Ecco alcuni campanelli d’allarme: errori di ortografia e grammatica nelle descrizioni delle app e nelle interfacce, assenza di prestazioni di alta qualità o un contatto dello sviluppatore che utilizza un servizio di posta elettronica gratuito.
5. Non cliccate su email non richieste.
6. Assicuratevi sempre di essere iscritto alle email di offerte che riceverete durante questo periodo.
7. Ove possibile, preferite i servizi di pagamento come Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay. Questi servizi usano un token al posto del numero della tua carta di credito, rendendo la transazione più sicura.
8. Scegliete password complesse e diverse per ogni sito. I criminali informatici riutilizzano le password per compromettere più account con lo stesso nome utente. Potete anche usare un password manager.
9. Digitate manualmente gli URL dei siti che volete visitare piuttosto che cliccare direttamente su un link.
10. Utilizzate l’autenticazione a più fattori per evitare accessi non autorizzati.