In tutto il mondo crescono le aziende tessili attente all’ambiente
La moda è uno dei settori più inquinanti a livello globale. Si stima che il 35% delle microplastiche che galleggiano in mari, oceani, laghi e fiumi derivi dall’industria dell’abbigliamento. La consapevolezza e le azioni per invertire la rotta si sono viste negli ultimi tempi, soprattutto nel mondo delle startup e dei centri di ricerca, i cui team giovani sono senz’altro più sensibili all’emergenza dei cambiamenti climatici in atto. Per dare il proprio contributo in questo difficile percorso di transizione ecologica, l’azienda tessile austriaca Lenzing ha potuto dimostrare quanto i propri materiali siano biodegradabili: nell’acqua la loro traccia scompare nel giro di un mese. Andiamo dunque a scoprire le potenzialità di questa moda biodegradabile.
Ovviamente questo non vuole essere un invito a disfarsi dei vestiti vecchi gettandoli in un torrente. La responsabilità sociale di un’impresa richiede però che ogni prodotto sia pensato per ridurre il più possibile i potenziali danni sull’ambiente. Come si legge su Fast Company, che ha citato uno studio pubblicato su Science of the total Environment, durante un test condotto sui capi in poliestere non è stato riscontrato nessun tipo di cambiamento dopo 210 giorni di immersione in acqua; discorso diverso invece per i tessuti della già citata Lenzing e di Trevira (con sede in Thailandia): “Dopo soli 28 giorni – si legge nella ricerca – le strisce di tessuto a base di legno erano completamente o quasi completamente inesistenti”.
Leggi anche: Il Po è un fiume di plastica. Rifiuti che la siccità porta a galla
Ogni anno si stima che fino a 12,7 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica finiscano negli ambienti marini, con conseguenze devastanti sull’intero ecosistema, dalla flora alla fauna. Il dibattito sulla cosiddetta fast fashion cresce anno dopo anno e, grazie anche alle startup della cosiddetta second hand economy, sembra che sempre più consumatori scelgano la via del riutilizzo per dare una nuova vita a vestiti invece che disfarsene. La moda biodegradabile che vi abbiamo presentato è soltanto una delle strade possibile che ciascun individuo è chiamato a considerare se vuole davvero passare dalle parole ai fatti.