“La nostra strategia è quella di perseguire la crescita organica e inorganica per guidare l’aumento delle quote di mercato”, afferma Marco Marlia, CEO di MotorK
Da oggi, 5 novembre 2021, MotorK, azienda leader specializzata in soluzioni SaaS per il retail automotive, è quotata su Euronext Amsterdam. L’annuncio arriva alla conclusione dell’Offerta Pubblica Iniziale (IPO). L’azienda, che conta 300 dipendenti e otto uffici in sette Paesi tra cui Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Israele, ha l’obiettivo di digitalizzare il settore del retail automotive nell’area EMEA.
Leggi anche: Maxi round per MotorK, raccolta da 10 milioni tra equity e debito per l’azienda della digital automotive
L’azienda in numeri
Fondata nel 2010, MotorK, tramite la sua principale piattaforma SaaS basata su cloud, “SparK”, offre una gamma completa suite di prodotti per supportare l’intero ciclo di vita del veicolo e l’intero percorso del cliente. Spark può essere utilizzato sia per gestire la presenza digitale di un piccolo singolo concessionario che per supportare le attività di vendita e marketing di concessionari ufficiali in tutta l’area EMEA e, ad oggi, è utilizzato da oltre 660 gruppi di concessionari.
MotorK vanta un track record di rapida crescita, con un tasso annuo di crescita composto nelle vendite del 46% nel periodo 2016-2020. Ha anche un alto livello di predizione sulle entrate, in virtù della struttura basata su abbonamento della propria piattaforma SaaS. “Questo storico traguardo rappresenta un voto di fiducia nella nostra tecnologia, nel solido modello di business, nel talento dei nostri dipendenti e nel nostro potenziale di lungo termine – afferma Marco Marlia, CEO e co-fondatore di MotorK – Negli ultimi 10 anni abbiamo lavorato instancabilmente per costruire una piattaforma all’avanguardia che riservisse concessionari automobilistici e OEM nella digitalizzazione delle loro operazioni e sviluppasse nuove funzionalità. Entriamo in questo entusiasmante nuovo capitolo con basi solide; piani per investire in innovazione e per rafforzare ulteriormente la nostra proposta di valore, per i nostri clienti e partner. Abbiamo una strategia che è quella di perseguire la crescita organica e inorganica per guidare l’aumento delle quote di mercato, come evidenziato dalle nostre recenti acquisizioni in Francia e Spagna”.
Leggi anche: MotorK riceve 30 milioni dalla Banca Europea per gli investimenti
Nel 2020, i clienti di MotorK hanno gestito 1,4 milioni di veicoli e MotorK ha raggiunto oltre 50 milioni di utenti unici. I proventi derivanti dalla quotazione saranno destinati, principalmente, ad attività di Ricerca & Sviluppo, investimenti in sales e marketing, e per sostenere la strategia di acquisizioni. Tra gli obiettivi prefissati, MotorK annuncia che innalzerà il profilo dell’azienda con la comunità internazionale degli investitori, i clienti e le case automobilistiche e rafforzerà la riconoscibilità e credibilità del marchio con strategie di crescita.