Doctolib arriva in Italia, dove prevede di investire 250 milioni di euro, realizzare un nuovo Tech Center a Milano e assumere 500 persone. Nasce Doctolib Italia
In Francia e in Germania l’app Doctolib è usata da 60 milioni di pazienti e 300 mila professionisti della sanità. Con un investimento di 250milioni e il progetto di realizzare un nuovo Tech Center a Milano nasce oggi ufficialmente Doctolib Italia. La Tech Company francese leader in Europa nella sanità digitale ha l’obiettivo di migliorare la vita professionale dei medici e di facilitare l’accesso dei cittadini al proprio dottore, di medicina generale o specialista. Dottori.it entra a far parte del gruppo Doctolib.
La sanità digitale, un mercato destinato a crescere
“Negli ultimi anni Doctolib ha supportato centinaia di migliaia di studi medici e ospedali francesi e tedeschi e ha migliorato l’accesso all’assistenza sanitaria per oltre 60 milioni di persone – osserva Stanislas Niox-Chateau, co-fondatore e Ceo di Doctolib. Ora ci sarà l’opportunità di fare lo stesso in Italia, al fianco dei professionisti sanitari e in stretta collaborazione con il settore pubblico”.
Nicola Brandolese è il nuovo Ceo di Doctolib Italia. “Stiamo già coinvolgendo i medici, il personale sanitario e i pazienti nello sviluppo dei nostri servizi: costruiremo insieme le soluzioni più vicine alle esigenze dei cittadini, senza alcun costo per i pazienti”. Brandolese, 25 anni di esperienza nel settore digitale, ha fatto parte del team fondatore di Sky Italia e ha guidato la crescita digital del Gruppo Luxottica.
L’operazione di exit
Per favorire lo sviluppo ulteriore di servizi nel contesto italiano, Doctolib ha acquisito la società Dottori.it, presente in Italia dal 2013. “L’unione delle forze con Doctolib – commenta Angela Maria Avino, Ceo di Dottori.it – consentirà al personale sanitario e ai pazienti che oggi usano Dottori.it di beneficiare di servizi di alta qualità. Condividiamo la stessa cultura e lo stesso progetto a lungo termine per la tutela della salute”.
L’app conta 25.000 agende di medici specialisti che hanno aderito ed è possibile connettersi e prenotare prestazioni 24 ore su 24, oltre che ottenere un videoconsulto. Il 90% dei pazienti si dice soddisfatto di questa formula, che aiuta soprattutto chi si trova fuori dalla propria residenza o che non vuole perdere tempo in telefonate o agli sportelli in presenza. Un business destinato senz’altro a crescere, quello della sanità digitale.
New Deal Advisors ha assistito Doctolib gestendo la financial due diligence e la tax due diligence.