Come è successo con Google, che ha dato vita ad Alphabet
Forse anche prima del 28 ottobre, giorno dell’annuale conferenza della società, il Ceo Mark Zuckerberg potrebbe svelare al mondo il nuovo nome di Facebook. Non del social network con più utenti di tutti, ma del gruppo in cui compaiono altri giganti come Instagram, WhatsApp e Oculus: il brand Facebook non andrà più a raggruppare le diverse aziende della multinazionale, proprio come era successo con la riorganizzazione interna a Google nel 2015. All’epoca la holding Alphabet ha iniziato a accogliere tutte le realtà tech di Mountain View, compreso il motore di ricerca più famoso. Ma come mai proprio ora Facebook cambia nome? Stando a The Verge, l’obiettivo di Zuckerberg sarebbe quello di avviare il percorso di costruzione del metaverse iniziando a far capire che Facebook è soltanto un tassello di quel che fanno a Menlo Park.
Facebook cambia
Come vi abbiamo riportato nei giorni scorsi Facebook ha intenzione di assumere 10mila professionisti in Europa entro i prossimi cinque anni. Nuove figure che dovranno aiutare il gigante di Menlo Park a realizzare un insieme di spazi virtuali dove, usando le parole dell’azienda per descrivere il metaverse, “puoi creare ed esplorare con altre persone che non sono nel tuo stesso spazio fisico”. Questa è l’evoluzione dei social sul quale da tempo Zuckerberg sta investendo, a cominciare dall’acquisizione di Oculus per mettere entrambi i piedi nel settore della realtà virtuale.
Leggi anche: Facebook guarda all’Europa: 10mila posti di lavoro in 5 anni
Non si può nascondere il periodo complesso che Facebook sta vivendo. In realtà sono anni che il social network e il suo amministratore delegato affrontano accuse di violazione della privacy e di scarsa attenzione verso il fenomeno delle fake news e dell’hate speech. Il rebranding potrebbe servire comunque a presentare Facebook come un elemento di una holding che ha effettivamente interessi in moltissimi campi: dai dispositivi wearable (l’accordo con Luxottica ne è un esempio) agli investimenti in Africa per portare la connessione a miliardi di persone. Torniamo però al nome: se Facebook lo cambia, ci sono già ipotesi?
Le ipotesi del nuovo nome
Sempre The Verge suggerisce che il nuovo nome del gruppo potrebbe avere a che fare con Horizon, una delle prossime novità di Oculus. Per chi segue da vicino le vicende delle Big Tech toccherà comunque aspettare qualche giorno per conoscere i nuovi sviluppi. Quel che è certo che è anche il metaverse dovrà essere spiegato agli utenti: il nome non è nuovo ed è stato coniato dallo scrittore sci-fi Neal Stephenson che intendeva descrivere un mondo virtuale in cui la gente sceglie di rifugiarsi per scappare da un mondo reale distopico.