Miliardi di dollari in formazione e nuove tecnologie
Google ha parlato di 10 miliardi di dollari che investirà in cinque anni e Microsoft ha annunciato 20 miliardi entro il 2026 per fornire strumenti di cybersecurity sempre più avanzati. Annunciato gli scorsi giorni, l’incontro tra il presidente USA, Joe Biden, e alcuni dei più importanti Ceo delle Big Tech come Andy Jassy (Amazon), Tim Cook (Apple) e Satya Nadella (Microsoft) si è tenuto ieri, mercoledì 25 agosto, alla Casa Bianca. Sul tavolo, come annunciato dalla stampa specializzata, il focus sulla cybersecurity in un anno drammatico in cui i casi della Colonial Pipeline (uno dei più importanti oleodotti USA colpito da un ransomware) hanno allarmato istituzioni e aziende. Anche in Italia si è verificato un fatto simile: poche settimane fa la Regione Lazio ha subìto un attacco di cui ci eravamo occupati con questa intervista a un esperto.
Big Tech: gli impegni con Biden
Come riporta la CNBC, sono numerosi gli spunti usciti dall’incontro alla Casa Bianca e gli impegni presi dalle Big Tech sono stati quantificati in cifre e investimenti. Tanto per cominciare occorre un’operazione di lungo periodo per formare nuovi professionisti e lavoratori della cybersecurity che dovranno colmare un gap che vede ancora aziende pubbliche e private esposte agli attacchi quotidiani dei criminali informatici. Si parla di almeno mezzo milione di figure ricercate. Biden ha avuto la conferma da Apple che la società di Cupertino introdurrà programmi di formazione in tutta la propria supply chain per migliorare la sicurezza in tutta la catena produttiva, introducendo anche l’autenticazione a più fattori.
I dieci miliardi di dollari da investire nei prossimi cinque anni serviranno a Google anche per formare 100mila cittadini americani in materie IT attraverso il suo programma Career Certificate; oltre ai 20 miliardi sopracitati, Microsoft ha annunciato l’impegno a destinare 150 milioni di dollari per aiutare le agenzie governative ad aggiornare i propri sistemi di sicurezza; alla Casa Bianca ha partecipato anche Andy Jassy, nuovo amministratore delegato di Amazon: il gigante di Seattle ha messo in campo la sua divisione AWS (Amazon Web Services) per offrire gratuitamente ai titolari di account metodi di autenticazione multifattore per proteggere i loro dati. A Washington c’erano anche altre rappresentanze del mondo tech USA. IBM, per esempio, è uscita dal meeting con Biden dopo essersi presa l’impegno di formare 150mila persone sui temi di cybersecurity nel giro di tre anni