Dall’attualità alla divulgazione sci-fi
Va bene staccare, ma i giorni di ferie sono preziosi anche per lasciarsi incuriosire dalle novità, leggere, e informarsi quel tanto che basta. Da anni YouTube offre una libreria sterminata di contenuti, a volte stupidi (senz’altro) ma altre interessanti e di grande spessore. Nel corso degli anni su StartupItalia abbiamo intervistato diversi content creator, per farci raccontare il loro lavoro e il rapporto che instaurano con la community. Se avete una connessione buona e molti giga a disposizione mettetevi comodi sul lettino perché il palinsesto che abbiamo in mente non è niente male.
Spazio e inglese
Se vi affascina lo spazio e tutto quello che ha a che fare con SpaceX e Elon Musk, il canale YouTube di Adrian Fartade, Link4Universe, è tra quelli più interessanti per la divulgazione sci-fi. Nei mesi scorsi lo avevamo anche intervistato per farci raccontare come è nato questo percorso e come si è sviluppato fino a diventare una fonte autorevole sulla comunicazione spaziale in Italia.
Leggi anche: YouTube, c’è Spazio per tutti. Divulgare Musk&Co secondo Adrian Fartade
Se invece volete esercitare il vostro inglese, nulla è più indicato del canale TEDx su YouTube. Il palinsesto disponibile potrebbe rubarvi l’intera vacanza, quindi cercate di orientarvi nella sterminata libreria degli interventi che speaker da tutto il mondo – noti e meno noti – hanno tenuto in questi appuntamenti che ruotano attorno alle idee e alle persone.
Storia
O siete amanti della storia? In questo caso correte subito a divorare una delle innumerevoli conferenze che il professore Alessandro Barbero ha tenuto e che una schiera di fedeli fan si prodiga da anni a caricare sulle piattaforme. Su YouTube in particolare vi suggeriamo la pagina Alessandro Barbero Fan Channel, che tra ironia e serietà, omaggia uno dei più talentuosi divulgatori su piazza.
Leggi anche: Dopo La Zanzara c’è Barbero. L’intervista al curatore del podcast storico
Attualità
Altrimenti ci sono sempre la politica e l’attualità. Anche in questo caso l’offerta è ampia su YouTube, ma il nostro suggerimento è quello di atterrare sulla pagina di Breaking Italy, tra le più attente ai grandi fatti, che commenta con tagli sempre ragionati e approfonditi al di là degli steccati ideologici.