I nuovi investitori sono: Fabio Nalucci, la famiglia Franzolin-Michelon e Alessandro Dondè di Ledragomma. L’operazione di co-investimento permetterà alla startup friulana di continuare nel proprio percorso di crescita
Round seed da 1 milione di euro per Akuis, l’azienda fondata e gestita dai friulani Alessandro Englaro e Mattiarmando Chiavegato. L’operazione di co-investimento segue due precedenti round di family&friends e Business Angels di 950 mila euro in cui investirono anche i fondatori.
I nuovi investitori sono: Fabio Nalucci (founder e Ceo di Gellify), la famiglia Franzolin-Michelon e Alessandro Dondè di Ledragomma.
Akuis nasce nel 2018 da un’idea di Alessandro Englaro e Mattiarmando Chiavegato che hanno sviluppato la smart gym Sintesi, stazione multifunzione per allenarsi a casa così come in palestra, racchiudendo in 2 metri quadri di spazio tutte le macchine presenti in un centro fitness.
Tramite la piattaforma Sintesi, Akuis si pone l’obiettivo di aiutare le persone a raggiungere il benessere fisico anche restando a casa propria. Non si tratta solo di uno strumento per home fitness, palestre boutique e fisioterapisti, sottolineano gli imprenditori friulani, ma di una vera e propria piattaforma di allenamento che coniuga la componente fisica a quella digitale per guidare l’utente passo dopo passo nell’esecuzione degli esercizi e per seguirlo nei suoi graduali miglioramenti anche con l’aiuto di un personal trainer virtuale, che lavora sulla performance fisica e sulla motivazione.
“La startup – comunicano dall’azienda – si colloca in un contesto di mercato con ampie potenzialità, sia in termini di prospettive che di numeri: secondo la società americana di ricerche di mercato “Industry Stats Report” la dimensione del mercato globale home fitness è stata valutata a 23 miliardi di dollari nel 2025, crescendo a un CAGR del 13,1% dal 2018 al 2025”.