In collaborazione con |
La piattaforma è parte della strategia di innovazione della Life Company guidata da Renato Mazzoncini
A2A, la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente grazie all’uso circolare delle risorse naturali, ha lanciato il proprio portale di open innovation per raccogliere le idee di startup, aziende, università e centri di ricerca. Tassello della strategia di innovazione di A2A, il sito si presenta come lo spazio virtuale in cui attrarre le soluzioni migliori per rispondere a sfide cruciali della nostra epoca, come la transizione energetica e l’economia circolare, la decarbonizzazione, la mobilità sostenibile, il ciclo idrico e la costruzione delle smart city.
A2A: Startup Kit
Proprio perché questi obiettivi sono in cima all’agenda globale, A2A ha studiato e messo a disposizione sul portale uno strumento agile e veloce come lo Startup Kit, ovvero un set di misure digitali per rendere più rapido l’avvio di un progetto di innovazione: consente infatti alle aziende di entrare agevolmente in contatto con il team di innovazione di A2A e, in caso di esito positivo, garantisce di siglare un contratto digitale in una settimana, ricevendo un anticipo del 50% dell’importo del progetto. Sul portale di A2A sono già disponibili le prime challenge per chi ha un progetto imprenditoriale da candidare.
Le idee presentate tramite la piattaforma di innovazione vengono valutate dagli esperti di A2A, che potranno dare il via ad una collaborazione che miri allo sviluppo congiunto, alla realizzazione di un pilota, di un prototipo o allo scale up della soluzione proposta. Il portale appena lanciato ospiterà numerose iniziative come call for ideas e challenge focalizzate sui temi strategici di una life company come A2A. Senza barriere all’ingresso, questa piazza di open innovation punta a trovare idee, soluzioni e progetti, anche già in fase di sviluppo. La piattaforma sarà infine anche il punto di incontro con possibili target di riferimento per il fondo di Corporate Venture Capital di A2A, che prevede investimenti a favore di startup seed ed early stage in Italia e in Europa.
Il Corporate Venture Capital di A2A
Sono diverse le aziende innovative che sono state sostenute dal fondo di Corporate Venture Capital del Gruppo, lanciato alla fine del 2019. Partendo dall’Italia citiamo il caso di Circular Materials, startup che ha brevettato una tecnologia per la rimozione di metalli pesanti e preziosi dalle acque reflue industriali in ottica di economia circolare; Siteflow è una startup francese che ha sviluppato un software per la digitalizzazione dei processi di manutenzione nei grandi impianti produttivi; Hades è una realtà innovativa svizzera legata all’università di Zurigo che ha prodotto una soluzione basata sulla computer vision per l’ispezione delle reti delle acque di rifiuto; infine Greyparrot, startup inglese, ha realizzato una soluzione basata sulla computer vision che integra intelligenza artificiale e data analytics, con un software che identifica automaticamente diversi tipi di rifiuti fornendo anche informazioni sulla loro composizione.