“Il Nuovo Ponte di Genova: Costruire il futuro” sarà eseguito dall’Accademia di Santa Cecilia
Un momento di raccoglimento e di ricordo delle 43 vittime del Ponte Morandi, crollato il 14 agosto 2018. Questa sera a Genova, dalle 19:30, è in programma il concerto “Il Nuovo Ponte di Genova: Costruire il futuro” dell’Accademia di Santa Cecilia, diretta dal maestro Antonio Pappano e promosso da Webuild e Fincantieri. L’iniziativa vuole essere anche un omaggio alle centinaia di donne e uomini che hanno ricostruito il viadotto, ribattezzato Ponte San Giorgio, continuando a lavorare anche durante il lockdown per arrivare all’inaugurazione di poche settimane fa.
Leggi anche: Un ponte tra Hong Kong, Macao e Shenzhen: la nuova Silicon Valley cinese vale 1000 miliardi
Il Ponte di Genova: la ripartenza
Stando a quanto scritto dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dal prossimo 5 agosto il Ponte di Genova sarà di nuovo percorribile dalle auto a meno di due anni dalla tragedia del Morandi. Il concerto “Il Nuovo Ponte di Genova: Costruire il futuro” riproporrà l’Adagio del compositore statunitense Samuel Barber e le musiche di Ludwig van Beethoven, di cui quest’anno ricorrono i 250 anni dalla nascita.
Leggi anche: Da Intel droni per controllare la sicurezza dei ponti
Se i cantieri del Ponte di Genova stanno per chiudere definitivamente, la questione autostrade e concessione resta ancora aperta dopo la decisione del Governo Conte di seguire la linea dura contro la famiglia Benetton. Nell’articolo che pubblichiamo qui sotto abbiamo riassunto i contenuti dell’accordo con cui Palazzo Chigi ha deciso di nazionalizzare ASPI. Restando però fuori dalla polemica politica, questa sera sarà infine svelata una targa alta 6 metri con incisi i nomi degli oltre mille uomini e donne che hanno lavorato senza sosta, giorno e notte, per ultimare i lavori del Ponte San Giorgio a Genova, anche quando l’intero paese era chiuso per via del lockdown durante l’emergenza sanitaria.