1200 partecipanti, 90 progetti e tre challenge – Destinations, Cultura e Hospitality- per l’hackathon nato per reimmaginare il futuro del comparto turistico al termine dell’emergenza sanitaria
In altri tempi, ai primi di maggio la stagione turistica sarebbe stata ormai alle porte, se non già iniziata.
Oggi invece, complice l’emergenza sanitaria in corso, l’interno comparto si trova a doversi ripensare, a dover trovare soluzioni nuove, strategie innovative, nuove forme e soluzioni per il turismo post emergenza.
Questo è il contesto all’interno del quale è stata lanciata l’iniziativa Hack For Travel Industry, il primo hackathon online sul turismo, organizzato da The Data Appeal Company, Destination Maker e Onde Alte e sostenuto da MiBACT, ENIT, ALPITOUR WORLD, a cui hanno aderito centinaia di menti di tutte le età. provenienti da tutta Italia per contribuire all’avvio della fase due, attraverso progetti e proposte per immaginare insieme il futuro dell’ospitalità, delle destinazioni, dei musei e della cultura.
https://www.facebook.com/404402342956536/videos/266641937795975/
1220 iscritti alla piattaforma, quasi 300 mentor candidati; 90 progetti: numeri importanti per una maratona di idee di 3 giorni interamente online in cui l’aspetto social l’ha fatta da padrone. Il Live Streaming FB di apertura ha raggiunto infatti oltre 10.000 visualizzazioni, 10 ore di diretta con decine di migliaia di visualizzazioni e commenti.
E poi una serie pressoché infinita di tool di prototipazione, condivisione di file e idee, video call: distanti ma uniti grazie al supporto della tecnologia.
L’adesione è stata altissima e trasversale, prova del fatto che il desiderio di ripartire è forte e vivo: hanno preso parte all’iniziativa giovani innovativi, startupper, studenti e addetti ai lavori, affiancati dai rispettivi mentor, per lavorare ininterrottamente due giorni con i membri del proprio team, rigorosamente online nel rispetto di tutte le normative di sicurezza, per formulare idee vincenti attraverso cui risollevare il comparto e aggiudicarsi i premi, del valore complessivo di quasi 25 mila euro.
Idee (concrete) vincenti e team vincitori
L’attenzione alle persone, il bisogno di sicurezza, la sanificazione degli ambienti e il rispetto di norme e protocolli per il distanziamento sociale e la tutela dei clienti sono stati al centro delle iniziative proposte, progetti molto concreti, ben strutturati, scalabili e sostenibili: queste sono stati anche i criteri di valutazione per la premiazione.
I mentor hanno orientato i team a produrre una soluzione di facile e veloce applicazione: l’obiettivo dell’hackathon non è stato un generico brainstorming, ma invece il perseguimento di soluzioni efficaci.
Ad aggiudicarsi i diversi premi sono stati i seguenti team:
Il premio speciale soluzioni innovative per il turismo di Alpitour World, del valore di 10.000 € è andato al team Happy and Safe, che ha proposto una soluzione che consisterà nel rilasciare un’applicazione decentralizzata (Dapp) sfruttando le più moderne tecnologie per rilevare la corretta sanificazione e igienizzazione degli ambienti.
Il Premio speciale destinazione Italia di ENIT e MiBACT, del valore di 7.000€ è stato aggiudicato da Work Your Way, la piattaforma che offre la possibilità ai lavoratori di acquistare pacchetti viaggio disegnati sulle loro preferenze, permettendo di trascorrere lunghi periodi di remote working (da 1 a 12 mesi) in località turistiche italiane secondarie.
Premio Focus Ospitalità e TO, del valore di 2.000 €: vincitore il team Ancillary BnB, che darà la possibilità, inizialmente solo agli hotel, di caricare sulla piattaforma e vendere i cosiddetti servizi “ancillari” (da qui il nome AncillaryBNB) quali smart-working room, postazioni day use di co-working, bike rental, connessione veloce Wi-Fi, room-only lastminute.
Premio Focus Destinazioni e DMO, del valore di 2.000 €: vincitore il team MoVan, il cui obiettivo è creare un’esperienza di avventura alla riscoperta di destinazioni nascoste del nostro paese, spostandosi grazie a van attrezzati (per il touring) al posto di mezzi di trasporto convenzionali (e di massa), prenotando i furgoni camperizzati tramite app e sito web.
Focus bambini per il premio Musei e Cultura, del valore di 2.000 €:: vincitore il team PasspARTout, un’esperienza “gamificata”, fruibile tramite app, con la quale il bambino può scoprire i luoghi e le istituzioni culturali (musei, cinema, teatri, parchi, monumenti..) intorno a sé.
A questo link, è possibile visionare tutti i progetti presentati.