Già disponibili on line, sono lavabili e riutilizzabili infinite volte, sono le mascherine trasparenti di Roncato. Realizzate in collaborazione con Idea Plast e Meca2. Dotate di 25 filtri intercambiabili ed elastici regolabili
Si possono lavare e riutilizzare le nuove mascherine prodotte da Roncato, la nota azienda di valigeria. Si chiamano Botect e sono nate dalla riconversione della tecnologia utilizzata per realizzare valigie. Proteggono naso e bocca, sono dotate di 25 filtri intercambiabili ed elastici regolabili. Sono pensate per essere usate in ambienti domestici e sul lavoro (anche se, ovviamente, non sostituiscono le mascherine professionali DPI e DM) e proteggono da vento, polveri, gocce, particelle, muco e saliva.
“Siamo tre aziende che hanno sempre lavorato insieme per realizzare valigie e articoli da viaggio, nella nostra sede di Campodarsego, in provincia di Padova. Oggi non possiamo chiudere gli occhi di fronte a quello che stiamo vivendo e come imprenditori ci sentiamo in dovere di agire al più presto per il bene della nostra Italia. Avendo la nostra sede produttiva in Italia abbiamo pensato di convertire i nostri impianti e macchinari per la realizzazione di ciò di cui oggi c’è maggiore necessità.” Hanno dichiarato gli imprenditori di Roncato, Meca2 e Idea Plast.
Idea Plast, Valigeria Roncato e Meca2 scendono in campo per la lotta al Covid-19: convertendo parte dei loro impianti produttivi per la produzione di mascherine di lunga durata, non monouso.
Botect, le mascherine riutilizzabili
Si chiamano Botect, le nuove mascherine firmate Roncato, nate partendo dalla tecnologia per la valigeria riconvertita per l’emergenza in corso, proteggono naso e bocca, sono dotate di 25 filtri intercambiabili ed elastici regolabili. Efficaci contro vento, polveri, gocce, particelle, muco e saliva. Ma soprattutto lavabili e riutilizzabili finché non si danneggiano.
Realizzate in PVC morbido ed ergonomico, si adattano perfettamente al viso e grazie ad appositi filtri sostituibili, distanziati dalla bocca, migliorano la respirabilità. Per riutilizzarle basta igienizzarle passandole con un panno umido accompagnato da detergente e/o disinfettante, sostituendo il filtro circa ogni 8 ore di utilizzo.
Per ambienti domestici e pubblici
L’azienda le consiglia per ambienti domestici e pubblici, fatta eccezione per gli ambienti in cui sia necessaria, invece, l’adozione di mascherine DPI o DM. Sono state infatti concepite in vista delle nuove abitudini che caratterizzeranno le nostre vite anche nel dopo, quando la mascherina molto probabilmente diventerà un oggetto di utilizzo quotidiano, ma non hanno ancora le certificazioni DPI o da dispositivo medico.
Il costo è di meno di 30 euro per 2 Maschere in PVC medicale morbido ed ergonomico dotate di 25 filtri ciascuna.
“Poterci rendere utili ci permette anche di sperare più concretamente di uscire da questa crisi nel minor tempo possibile, facendo in modo di riprendere le nostre normali attività quanto prima. La voglia e la possibilità di viaggiare torneranno presto, ora è il tempo di esserci e di aiutare la nostra comunità”. Ha dichiarato Sandro Galdiolo, titolare dell’azienda Idea Plast, nonché autore dell’idea.