Il Presidente designato di via dell’Astronomia molto critico verso il Governo
Le prime parole del Presidente designato di Confindustria, Carlo Bonomi, lasciano intendere che via dell’Astronomia farà sempre meno sconti al governo per quanto riguarda il sostegno alle imprese travolte dalla crisi e ancora bloccate dal lockdown. «Dobbiamo metterci immediatamente in condizioni operative tali per affrontare con massima chiarezza ed energia la sfida tremenda che è davanti a noi», sono state le sue dichiarazioni a caldo pubblicate da Il Sole 24 Ore dopo le 123 preferenze raccolte nel Consiglio degli Industriali, che stamattina ha votato il nome del Presidente designato da presentare all’Assemblea di maggio. La sfidante Licia Mattioli, finora numero due dell’uscente Vincenzo Boccia, ha ricevuto 60 voti.
Leggi anche: Chi è Carlo Bonomi, il Presidente designato di Confindustria
Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda
Attacco ai politici
Secondo Carlo Bonomi, dal 2017 alla guida di Assolombarda, in Italia la classe politica «sembra molto smarrita in questo momento» e «non ha idea della strada che deve percorrere il nostro Paese». Già nelle scorse settimane l’industriale di Crema non aveva risparmiato le critiche al Governo sul decreto Cura Italia, prendendo di mira anche i sindacati pronti allo sciopero. «La nostra sensazione – aveva commentato in un’intervista – è che non ci sia una visione su come affrontare la cosiddetta Fase 2. Molto più facile trincerarsi dietro un rassicurante “Stiamo a casa”», aveva dichiarato in una intervista al Giornale.
Leggi anche: Von der Leyen: l’Unione europea chiede scusa all’Italia
Carlo Bonomi
In questi minuti l’hashtag #CarloBonomi è tra le tendenze di Twitter e sono tanti i commenti da parte del mondo dell’impresa e della politica. Tra i primi a fare le congratulazioni al nuovo Presidente designato di Confindustria c’è la Sindaca di Roma, Virginia Raggi. In attesa della conferma da parte dell’assemblea di maggio, Confindustria è in prima linea per spingere sulle riaperture e sulla fine ordinata e sicura del lockdown. «La vLe poragine del Pil è tremenda – avrebbe commentato Bonomi a margine della designazione, secondo Il Sole 24 Ore – Far indebitare imprese non è la strada giusta. L’accesso alla liquidità non è immediato. La politica ci ha esposto ad un pregiudizio fortemente anti-industriale che sta tornando in maniera importante in questo Paese».
Congratulazioni a Carlo Bonomi, presidente designato di Confindustria. Le imprese avranno ruolo strategico per far ripartire l’Italia dopo l’emergenza coronavirus e per sviluppo sostenibile del Paese. In bocca al lupo e buon lavoro.
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) April 16, 2020