Mentre si prevede un rimbalzo l’anno prossimo a +7,9%. Saremo il Paese del Vecchio continente che accuserà di più il colpo
Sarà un tonfo epocale, quello che attende il Pil italiano quest’anno. Almeno secondo le stime di Goldman Sachs, l’istituto che ha emesso le previsioni finora maggiormente negative ma, per forza di cose, anche quelle che rischiano di essere più facilmente concretizzabili.
Leggi anche: Eurogruppo, si gioca la finale tra Italia e Olanda
Cosa dice Goldman Sachs
Goldman Sachs ha aggiornato le sue stime sull’area Euro a causa degli impatti dell’epidemia di Coronavirus. Nell’European Daily prevede un Pil europeo a -9% quest’anno e +7,8% nel 2021. Per L‘Italia indica il peggior risultato dell’Eurozona, vale a dire un tonfo storico dell’ -11,6% e un rimbalzo l’anno prossimo a +7,9%. Per la Francia la stima è di un crollo del -7,4% (+6,4 nel 2021), mentre per la Germania si prevede un impatto dell’ -8,9% (+8,5% l’anno prossimo).
Leggi anche: Per Deloitte il Coronavirus ci costerà 80 miliardi di euro
La sola altra nazione del Vecchio continente che avvertirà in modo ugualmente drammatico l’impatto sarà la Spagna, il cui Pil si avvicinerà a perdere i 10 punti percentuali, per la precisione -9,7%, ma per l’istituto finanziario ci sarebbe maggiore ottimismo sulla sua capacità di ripresa e pronostica così un recupero del +8,5% nel 2021.
© Palazzo Chigi
Secondo le previsioni di Goldman Sachs saremo insomma il Paese che perderà di più e, in proporzione, che guadagnerà meno il prossimo anno, con l’atteso rimbalzo.
Leggi anche: Coronavirus, travolte manifattura e servizi, crolla l’indice Markit
Dl imprese in Gazzetta Ufficiale
Intanto, sul fronte delle misure economiche predisposte per frenare i danni, c’è da segnalare che il decreto imprese è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entra quindi in vigore. Il decreto contiene misure sulle garanzie statali al credito alle imprese, il rinvio di alcune scadenze fiscali, l’estensione delle norme di golden power e la proroga dei termini processuali. Chi volesse conoscerle ne dettaglio può leggersi i nostri approfondimenti.