La fredda e glaciale lettera di Sequoia, il più grande VC del mondo ai suoi founder e CEO. Come sempre con un’incredibile vista a lungo termine.
“Dears Founders and CEOs”
Inizia così la lettera di Sequoia Capital, il più grande fondo VC al mondo.
Coronavirus è il cigno nero del 2020. Alcuni di voi (e alcuni di noi) sono già stati personalmente colpiti dal virus. Conosciamo lo stress a cui siete sottoposti e siamo qui per aiutarvi. Con vite a rischio, speriamo che le condizioni migliorino il più rapidamente possibile. Nel frattempo, dovremmo prepararci alle turbolenze e avere una mentalità preparata per gli scenari che potrebbero verificarsi.
Tutti voi siete stati inondati da suggerimenti di precauzioni da prendere intorno a COVID-19 per proteggere la salute e il benessere di voi, dei vostri dipendenti e delle vostre famiglie. Come molti, abbiamo studiato le informazioni disponibili e saremmo lieti di condividere il nostro punto di vista – fateci sapere se questo è interessante. Questa nota riguarda qualcos’altro: garantire la salute della vostra azienda, affrontando al tempo stesso le potenziali conseguenze commerciali degli effetti di diffusione del virus.
Purtroppo, grazie alla presenza di Sequoia in molte regioni del mondo, stiamo acquisendo una conoscenza diretta degli effetti del coronavirus sul business globale. Come in tutte le crisi, ci sono alcune aziende che ne trarranno beneficio. Tuttavia, molte aziende nei paesi in prima linea si trovano ad affrontare sfide a causa dell’epidemia di virus, tra cui:
Calo nell’attività commerciale. Alcune aziende hanno visto i loro tassi di crescita ridursi drasticamente tra dicembre e febbraio. Diverse aziende che erano sulla buona strada rischiano ora di perdere i loro piani per il periodo Q1-2020 a causa dell’aumento degli effetti del virus.
Interruzioni della catena dei fornitori. Il blocco senza precedenti in Cina sta avendo un impatto diretto sulle catene di fornitura globali. Le aziende che operano nel settore dell’hardware, del direct-to-consumer e della vendita al dettaglio potrebbero aver bisogno di trovare fornitori alternativi. Le aziende di software puro sono meno esposte alle interruzioni della catena di fornitura, ma rimangono a rischio a causa degli effetti economici a cascata.
Limitazione dei viaggi e riunioni annullate. Molte aziende hanno vietato tutti i viaggi “non essenziali” e alcune hanno vietato tutti i viaggi internazionali. Mentre le aziende di viaggio sono direttamente interessate, tutte le aziende che dipendono dagli incontri di persona per condurre vendite, sviluppo del business o discussioni di partnership sono interessate.
Ci vorrà molto tempo – forse diversi trimestri – , continua Andrew Reed, partner e growth stage investor in Sequoia prima di poter essere certi che il virus sia stato contenuto. Ci vorrà ancora più tempo perché l’economia globale si riprenda. Alcuni di voi potrebbero subire un ammorbidimento della domanda, altri potrebbero dover affrontare sfide di offerta. Mentre la FED e le altre banche centrali possono tagliare i tassi di interesse, la politica monetaria può rivelarsi uno strumento smussato per alleviare le ramificazioni economiche di una crisi sanitaria globale.
Vi suggeriamo di mettere in discussione ogni ipotesi sulla vostra attività, incluso:
Flusso di cassa. Hai davvero così tanta cassa come pensi? Riusciresti a resistere a qualche periodo povero se l’economia schizzasse? Avete fatto piani di emergenza? Dove potreste tagliare le spese senza danneggiare fondamentalmente l’azienda? Fate queste domande ora per evitare conseguenze potenzialmente dolorose in futuro.
Raccolta di fondi. I finanziamenti privati potrebbero ammorbidirsi notevolmente, come è avvenuto nel 2001 e nel 2009. Cosa fareste se la raccolta di fondi a condizioni interessanti si rivelasse difficile nel 2020 e nel 2021? Potreste trasformare una situazione difficile in un’opportunità per prepararvi a un successo duraturo? Molte delle aziende più iconiche sono state forgiate e plasmate in tempi difficili. Abbiamo stretto una partnership con Cisco poco dopo il Black Monday del 1987. Google e PayPal hanno combattuto le conseguenze dell’esplosione delle dot-com. Più recentemente, Airbnb, Square e Stripe sono state fondate nel bel mezzo della crisi finanziaria globale. I vincoli mettono a fuoco la mente e forniscono un terreno fertile per la creatività.