In attesa dell’epilogo della seconda edizione, ecco cosa ci aspetta il prossimo 26 novembre a Milano. Una serata per parlare di innovazione con un respiro internazionale
Ci sono molti temi che si intersecano nel programma Business meets Innovation della Camera di Commercio Italo-Germanica: c’è l’innovazione delle startup, ci sono le challenge proposte dalle grandi aziende tedesche che partecipano al contest, ci sono temi che vertono attorno al corporate venture capital e all’incontro tra l’offerta di chi si affaccia adesso sul mercato e chi ha già un ruolo consolidato nell’industria e pensa a come mantenere la propria leadership grazie a una continua trasformazione in chiave digitale. Di questo si parlerà alla Winners’ Night che chiude l’edizione 2019 del contest di AHK Italien, che torna dopo il successo della prima edizione il prossimo 26 novembre a Milano, ospite del Centro Servizi Bezzi di Banco BPM a partire dalle 18:30.
La serata dei pitch
Quattro challenge proposte da quattro importanti player: Advanced Access Control System proposta da Bosch, Dai disegni 2D ai modelli 3D di GKN Sinter Metals, il progetto Arianna di Rödl & Partner e Plant View proposta da Siemens. Nelle scorse settimane sono stati passati al setaccio 94 progetti proposti nelle 4 challenge, e i 4 selezionati dalle aziende saranno presentati al pubblico nel corso della serata del 26 novembre: il pubblico e la giuria composti da imprenditori, investitori, accademici potranno quindi apprezzare il meglio del meglio di quanto le aziende partecipanti hanno visto sfilare nelle scorse settimane.
Quattro progetti per quattro challenge, e poi la scelta del vincitore assoluto: l’overall winner della seconda edizione di Business meets Innovation, il progetto che avrà dimostrato la massima flessibilità e la capacità, presente o futura, di trasformarsi in esempio da essere mutuato per replicare una buona pratica di collaborazione tra nuovo business e industria consolidata. Un modo per costruire innovazione e un metodo per costruirne ancora, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta nel mondo B2B: la chiamano open innovation, è un nuovo modo di fare sviluppo grazie a idee e tecnologie che si contaminano e si arricchiscono a vicenda, unendo le risorse dei grandi e l’agilità dei più piccoli.
Chi ci sarà
Una serata dal ritmo incalzante. Apriranno le danze il padrone di casa Fabio De Rosa, head of international business and trade finance di Banco BPM – che ospita la Winners’ Night – assieme a Jörg Buck, consigliere delegato di AHK Italien. A seguire un racconto di David Casalini, CEO e founder di StartupItalia, sugli investimenti in startup in Europa: Game Changer, questo il titolo di questo segmento, per comprendere come i numeri del VC e del Corporate VC stiano cambiando di anno in anno e come stiano trasformando le prospettive dell’industria.
A seguire i pitch dei finalisti: con il supporto di Caterina Allegra di Bosch, Alessandro De Nicolò di GKN Sinter Metals, Eugenio Bettella di Rödl & Partner ed Emanuele Barina di Siemens che terranno a battesimo gli interventi delle startup selezionate nelle rispettive challenge. Toccherà poi a Stefano Puissa, managing partner di T&B Associati, illustrare al pubblico cosa si intende per La creazione del valore attraverso l’innovazione, anticipando il momento clou della serata: la premiazione dell’overall winner di Business meets Innovation 2019. E poi via alla networking dinner, un momento in cui conoscere e stringere relazioni cruciali con incubatori, investitori, manager e stakeholder del mondo dell’innovazione.
Dove e quando
La Winners’ Night di Business meets Innovation 2019 è fissata per il 26 novembre 2019 a partire dalle 18:30, presso il Centro Servizi Bezzi in Via Massaua 6 a Milano. L’evento è gratuito, e per partecipare basta registrarsi sul sito ufficiale dell’iniziativa.