In collaborazione con |
Quest’anno lo scouting si sposta in Nordamerica. Per scovare le startup più interessanti del Massachusetts, partendo dal nuovo Hub di ENEL
Squadra che vince non si cambia: anzi si rilancia e il programma ELIS OPEN ITALY quest’anno vivrà una tappa a stelle e strisce che comprenderà 2 giorni a Boston ospiti del nuovo Hub di ENEL in Massachusetts. È lì che le aziende che compongono il programma andranno alla ricerca di opportunità e di startup capaci di offrire tecnologie e nuovi approcci di business nei settori in cui sono impegnate: si va dalla circular economy alla industria 4.0, dalla mobilità alla smart-agriculture, dai nuovi modi di interagire coi clienti e i dipendenti fino all’impiego di machine learning e AI per migliorare la qualità dei cicli produttivi. Tutte richieste raccontate con dovizia di particolari sul sito ufficiale del programma.
A Boston, come detto nella sede dell’Hub di ENEL, per due giorni si terrà un vero e proprio Bootcamp: l’occasione per dare un’occhiata e conoscere l’ecosistema locale e avviare uno scouting internazionale. Anche grazie all’esperienza accumulata da ENEL sul posto: “Già l’anno scorso, grazie ad ELIS e al suo programma di co-innovazione OPEN ITALY, abbiamo ospitato alcune aziende del Consorzio presso il nostro Enel Innovation Hub di Tel Aviv per uno scouting sulla cybersecurity e sono nate alcune collaborazioni tra aziende italiane e startup israeliane. Ci aspettiamo anche quest’anno di veder nascere nuove opportunità di collaborazione, magari anche in partnership tra più aziende del consorzio e startup americane” ha spiegato Fabio Tentori, responsabile della rete di Innovation Hub nel mondo.
Nell’Hub di Boston, che ha aperto i battenti solo pochi mesi fa, le opportunità migliori saranno probabilmente quelle a tema cleantech: in Massachusetts è attivo Greentown Labs, un importante incubatore centrato appunto su queste tecnologie, senz’altro di primaria importanza per ENEL che ha appunto scelto di aprire un Hub in quello che è uno dei primi 5 ecosistemi startup nordamericano. Dall’avvio del programma Hub, in circa 3 anni ENEL ha già messo in moto circa 200 collaborazioni e avviato un programma di sviluppo congiunto con 50 startup tra Italia, Spagna, Russia, Cile, Brasile e Israele: proprio a Tel Aviv, lo scorso anno, si era tenuta la tappa precedente di ELIS Open Italy.
Cos’è e cosa fa OPEN ITALY
OPEN ITALY è il programma di Co-Innovazione del Consorzio ELIS è l’alleanza tra grandi imprese e altri attori del mondo dell’innovazione che punta a creare opportunità e occasioni per lo sviluppo del business: l’obiettivo è quello di realizzare progetti di open innovation all’interno dei quali i prodotti e i servizi delle startup vengono integrati nei prodotti e nei servizi delle grandi aziende, anche seguendo il principio della coopetition e co-innovazione tra diverse realtà che fanno parte del Consorzio ELIS.
Sono già decine i progetti di questo tipo avviati a partire dal 2017, anno di nascita di OPEN ITALY, che già nei primi mesi di attività ha portato a casa 1 milione di euro di commesse alle startup da parte delle grandi imprese. Tra i nomi che partecipano al programma figurano grandi player dell’energia come la già citata ENEL, A2A, ENI, Terna, la romana ACEA, istituti finanziari come BNP, Credit Agricole, Generali, Bper e Intesa Sanpaolo, realtà consolidate come Alstom, Toyota, Leonardo, così come realtà hi-tech come Oracle, NTT, Wind Tre, TIM.
Del programma fanno parte anche 32 incubatori, acceleratori e centri di ricerca, e una specifica collaborazione è stata avviata anche con Italia Startup: “Il progetto OPEN ITALY di Consorzio ELIS fa innovazione concretamente perché porta le Startup e le Scaleup nel mondo reale dove si attivano contatti e si chiudono contratti con corporate italiane – spiega Giovanni De Lisi, vicepresidente di Italia Startup – Cassa depositi e prestiti sta lavorando con il Governo allo sviluppo del Fondo Nazionale Innovazione che ci auguriamo parta presto. Questo è quello che serve oggi all’ecosistema italiano, uno sforzo congiunto di pubblico e privato che aiuti a fare emergere le idee più interessanti che coltiviamo all’interno del nostro Paese”.
© Fonte: Wikipedia