Sfide senza fine, mondi immersivi, effetti speciali. L’anno che sta per chiudersi raccontato in dieci indimenticabili videogame da giocare anche nel 2024
Che annata, ragazzi! Difficilmente escono tanti capolavori, tutti assieme. Il 2023 è stato un anno davvero ricco di bei titoli, notizie che fanno a pugni con i tantissimi posti di lavoro persi soprattutto in ambito videoludico. Grattata la superficie dorata dei videogame più belli, il mondo dei videogiochi non è infatti così luccicante come potrebbe sembrare. Ma qui non abbiamo intenzione di lanciarci in analisi di natura economica: semplicemente ripercorreremo l’anno passando dai videogiochi già diventati cult. Una lista che creerà polemiche su chi viene menzionato per primo e chi è stato saltato a piè pari, ma – appunto – i titoli di peso non sono mancati e i posti in graduatoria erano soltanto dieci: doveroso optare per scelte dolorose. Piccola nota a margine: Cyberpunk 2077 non è nella lista solo perché uscito tre anni fa, ma con le nuove patch giunte proprio nell’ultimo periodo meriterebbe un posticino.
The Legend of Zelda – Tears of the Kingdom
Difficile pensare che un titolo che condivide col predecessore impianto tecnico e persino gran parte della mappa possa stupire, invece The Legend of Zelda – Tears of the Kingdom ci ha ribadito ancora una volta perché Nintendo è diversa da tutte le altre. Il risultato è l’ennesimo capolavoro senza pari, capace di intrattenere, meravigliare e sorprendere.
Marvel’s Spider-Man 2
Come per Zelda, pure Marvel’s Spider-Man 2 non rappresenta certo un capitolo di rottura, bensì di ottime conferme. Insomiac Games ha impacchettato una avventura di gran caratura, divertentissima da giocare e bellissima da vedere. E soprattutto ha dato a Sony una esclusiva con cui rispondere a Starfield.
Starfield
Mentre i fan di Morrowind, Oblivion e Skyrim (giusto per citare gli ultimi titoli) chiedono a gran voce un nuovo capitolo della serie The Elder Scrolls, Bethesda, la software house acquisita da Microsoft nel 2020, ha regalato all’utenza di Xbox Series X|S un gioco di ruolo di classe. Starfield non è perfetto, ma merita di diritto di essere tra i posti alti della nostra classifica.
Super Mario Bros. Wonder
Torniamo dalle parti di Nintendo, con un platform 2D tanto tradizionale quanto di rottura. Super Mario Bros. Wonder è un caleidoscopio di situazioni folli, da vivere possibilmente con altri tre giocatori. In questi giorni di bagordi riunite il parentado attorno a una Switch e date una sonora lezione al perfido Bowser.
Baldur’s Gate 3
Baldur’s Gate 3 è il titolo RPG fantasy dell’anno, anche secondo i Game Awards 2023. Un’opera immensa che obbliga chiunque vi si approcci a porsi una domanda prima di un acquisto frettoloso: avrò tutto il tempo necessario per godermelo davvero? Larian Studios non ha creato un qualcosa per tutti, ma ha messo in piedi un universo fantasy in cui gli appassionati adoreranno perdersi.
Diablo IV
Restiamo nel settore dei giochi di ruolo classici e immensi. Doveroso quindi citare Diablo IV, nelle cui oscure profondità si annidano sfide capaci di intrattenere per settimane: chi adora il sapore del sangue che gronda dalle gengive sarà felice di sapere che c’è una categoria di sotterranei, chiamati Nightmare Dungeon che… be‘, ci siamo capiti.
Final Fantasy XVI
L’ultimo nato in casa Square-Enix ha creato un’opera divisiva, che non tutti hanno apprezzato. Però non poteva mancare nel nostro listone di fine anno, perché Final Fantasy XVI ha comunque caratterizzato il nostro 2023 trascorso con un controller in mano. Imperfetto ma comunque denso: un’ottima esperienza da vivere.
Mortal Kombat 1
Approcciarsi a Mortal Kombat 1 significa fare un salto indietro nel tempo. Sono trent’anni che nel genere picchiaduro prosegue ininterrotto un derby tra due software house: da una parte Street Fighter e dall’altra il titolo con Scorpion, Sub-Zero e Liu Kang. Quest’anno sono usciti entrambi, a riprova di quanto sia stato meraviglioso il 2023 per i gamer.
Street Fighter 6
Meglio Scorpion o Blanka? Cammy o Sonya? Insomma, quando si parla di picchiaduro preferite Mortal Kombat o Street Fighter? Street Fighter 6 è contemporaneamente un reboot della saga quanto qualcosa di celebrativo, affezionato a canoni e stilemi di una serie che affonda le proprie radici nelle fumose sale giochi di inizio Anni ’90.
Star Wars Jedi: Survivor
In attesa che Ubisoft nel 2024 ci riporti tra le stelle, Electronic Arts ci strappa un biglietto di sola andata per un viaggio intergalattico. Non siamo di fronte a un open world, ma rispetto al predecessore Star Wars Jedi: Survivor ha ampliato i biomi, con un’attenzione e una fedeltà all’immaginario starwarsiano impeccabile.