Con un po’ di anticipo rispetto al DLC dello scorso anno (che arrivò il 4 agosto), Nintendo sta distribuendo il quinto pacchetto. Scopriamo quali percorsi e personaggi riserva
Con il quinto DLC in arrivo il 12 luglio Mario Kart 8 Deluxe acquisisce altri otto tracciati di cui uno inedito e, soprattutto, tre piloti extra, confermando di essere l’episodio più longevo della storia. Gli ultimi otto arriveranno, se Nintendo manterrà l’uscita quadrimestrale, entro la prima metà di novembre, chiudendo infine l’offerta studiata per coloro che hanno effettuato un’iscrizione a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo o a chi ha semplicemente acquistato questo voluminoso pacchetto extra da 48 tracciati.
Leggi anche: Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, tutti i circuiti di Trofeo Frutta e Trofeo Boomerang
Ma veniamo all’offerta contenuta in questo quinto pacchetto, ovvero alle piste che animano il Trofeo Piuma e il Trofeo Ciliegia. Si tratta, occorre ammetterlo, di quello meno suggestivo tra i cinque usciti finora, che raccoglie – non si sa bene perché – le piste più noiose e meno memorabili della saga.
In compenso, però, è il solo che sblocca ben tre personaggi extra: Pipino Piranha, che debuttò in Mario Kart – Double Dash!!, Torcibruco, scomparso dopo Mario Kart 7 e Kamek, incluso originariamente nella scuderia di Mario Kart 64 (poi sostituito da Wario) e riapparso magicamente in Mario Kart Tour.
Leggi anche: Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, tutti i circuiti di Trofeo Roccia e Trofeo Luna
Quando arriva il quinto Pacchetto con i circuiti Trofeo Piuma e Trofeo Ciliegia?
Chi ha già acquistato il DLC starà probabilmente fremendo. Il penultimo aggiornamento al solito arriverà in via automatica il prossimo 12 luglio e per giocarlo basterà andare nella dashboard dello Switch e selezionando il software di gioco. Laddove non dovesse esserci traccia del quinto pacchetto contenuto in Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi occorrerà selezionare manualmente l’opzione che vi consente di scaricare gli aggiornamenti e attendere qualche minuto.
Leggi anche: Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, tutti i circuiti di Trofeo Rapa e Trofeo Elica
Trofeo Ciliegia
Alture di Atene – Apre la rassegna uno dei circuiti graficamente più bruttarelli di Mario Kart 8. La provenienza da Mario Kart Tour si vede e, non si sa bene per quale motivo, non sono stati compiuti maquillage grafici. Il risultato è un tracciato molto scialbo ma comunque discretamente divertente visti i numerosi salti che ci portano giù dall’acropoli ateniese, in alcuni tratti persino planando. Ci aspettavamo però molto di più. E anche qualche tracciato di Tour in meno visto che sono i più insipidi anche sul fronte del track design. Simpatico ma a dir poco brutto da vedere.
Nave di Daisy – Ripescato dall’episodio per GameCube, questo circuito ha davvero una forma semplice, anche se per l’occasione ci sono due varianti subacquee aggiunte in epoche successive (la piscina e un boccaporto della nave) che spezzano un po’ la monotonia. Anche in questo caso, comunque, non siamo di fronte a una pista entrata nell’Olimpo dei videogame. Semplice e un po’ noiosa.
Autostrada lunare – Tra tutte le belle piste cittadine zeppe di traffico che la serie ci ha regalato, questa è forse la meno interessante, tuttavia vuoi l’ambientazione notturna, vuoi la presenza di un buon numero di micidiali auto-bob-ombe, riesce lo stesso a divertire, soprattutto in multiplayer. Il pezzo finale è particolarmente adrenalinico visto che richiede precisione per imboccare correttamente tutte le cerniere che regalano uno sprint extra. Poco memorabile ma sfidante in multiplayer.
Corsa in bagno – Il Trofeo Ciliegia si risolleva all’ultimo tracciato, con un circuito inedito davvero ben disegnato e altrettanto ben caratterizzato (a partire dal nome: complimenti al team italiano che si occupa della localizzazione). Corsa in bagno prevede furibonde gare “tra e pure dentro” lavandini, water, vasche da bagno che regalano la sensazione di pilotare le vecchie Micro Machines lungo tracciati domestici delimitati con tutto ciò che si è trovato in casa. Si torna bambini!
Trofeo Ciliegia
Panorama di Los Angeles – Archiviato il ben poco entusiasmante Trofeo Piuma, resta ora da scoprire cosa riserva il Trofeo Ciliegia. Si parte con l’ennesima pista tratta dal titolo per smartphone. Dopo aver disdegnato l’apparizione all’E3, Nintendo si fa comunque vedere a Los Angeles con questo percorso ricco di salti e con qualche sezione aerea che richiede un pizzico di precisione. Una corsa sul tradizionale lungomare della città californiana completa la tappa. Veloce ma poco brillante.
Riserva Naturale – La situazione fortunatamente migliora in questo circuito tratto da Mario Kart – Super Circuit. Rispetto agli altri tracciati presi di peso dall’episodio per GBA qui non sono stati operati grandi stravolgimenti, ma la pista è comunque molto tecnica e le zone fangose impongono ulteriore precisione e concentrazione. Tecnica e frenetica.
Punta Koopa – Con ogni probabilità la pista più divertente di Mario Kart Wii, quasi certamente la migliore del quinto pacchetto di Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi (se la gioca con Corsa in bagno). Punta Koopa è un tripudio di curve a gomito, chicane, sali e scendi e zone da percorrere a velocità folle, sospinti dalla corrente che allaga buona parte del tracciato. Semplicemente adrenalinica.
Scorci di Vancouver – Purtroppo il quinto pacchetto si chiude con un altro tracciato di Mario Kart Tour, nonostante gli sviluppatori potessero recuperare qualcosa di più gradito da tutti gli altri sette episodi della serie. Le parti ghiacciate infestate da Tipi Timidi rendono la competizione incerta fino alla fine, ma come tutti gli altri percorsi provenienti dal gioco mobile neppure questa pista riesce a essere all’altezza dei tracciati tradizionali. Sprintoso ma poco brioso.
Leggi anche: Mario Kart 8 Deluxe, si torna in pista col pass percorsi aggiuntivi
Ci si rivede per la metà di novembre, con la recensione delle ultime 8 piste di Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi. Sul nostro magazine sono presenti anche i test degli altri quattro pacchetti. Buona lettura e buona estate.