La migliore otterrà il titolo nazionale e avrà la doppia opportunità di partecipare alla finale europea che si terrà a Praga il 10 aprile 2019 poi volare a San Francisco il 17 maggio 2019
Quest’anno SIOS18 ospiterà la tappa italiana di “Startup World Cup”. StartupItalia! Open Summit è stato scelto da Fenox VC come partner per la selezione del Campione italiano che ci rappresenterà prima alla Finale Europea il 10 Aprile 2019 a Praga (primo premio 500.000 euro) e poi alla Finale Mondiale il 17 Maggio 2019 al MASONIC Auditorium di San Francisco (primo premio 1 milione di dollari). Finalmente il team di Fenox ha scelto le 20 startup finaliste che nella giornata del 17 dicembre si sfideranno per la vittoria nazionale.
Le startup faranno del loro meglio per ispirare e convincere la giuria di esperti di cui fanno parte: Giuseppe Donvito, Ilaria Potito, Davide Turco, Marco Bicocchi Pichi, Fausta Pavesio e Stefano Mainetti.
Vuoi seguire tutti i pitch delle startup selezionate? Prenota il tuo biglietto qui.
Ecco la lista delle startup selezionate
4Gifters
CEO Giorgio Finzi, Italy:
4gifters risolve il problema dell’acquisto di doni online consentendo agli utenti di regalare / raggruppare prodotti di marchi conosciuti in tutto il mondo. Il servizio recapita istantaneamente un “messaggio regalo” via e-mail o SMS. Il destinatario confermerà i dettagli del regalo (taglia / colore) e selezionerà le opzioni desiderate di consegna a domicilio o ritiro in negozio.
Altheia Science
CEO Paolo Rizzardi, Italy:
Altheia sviluppa terapie trasformative per il diabete di tipo I e la sclerosi multipla mediante terapia genica. Si precisa che nessuna cura definitiva è ad oggi disponibile.
Cubbit
CEO Stefano Onofri, Italy:
Le server farm centralizzate inquinano molto, fortemente inquinanti, sono a rischio di attacco e in ultima analisi costringono le persone e le imprese a scegliere tra efficacia e convenienza. Cubbit è il data center distribuito che “ricicla” le risorse Internet che sprechiamo per trasformarle in servizi web ecosostenibili crittografati da vendere alle PMI.
D-Eye
CEO Alberto Scarpa, Italy:
Il numero di persone affette da malattie degli occhi che portano alla cecità è in aumento parallelamente all’allallungamento della vita. Il glaucoma, la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare sono solo alcune di queste patologie. D-EYE è una piattaforma hardware e software per la diagnosi precoce e lo screening di queste malattie basata su smartphone e AI.
Deep TraceTechnologies
CEO Christian Salvatore, Italy:
Eligo
Co-founder Giulio Manno, Italy:
Problema dei clienti: non è facile trovare un sarto aggiornato dotato di buon gusto e che offra un buon rapporto qualità-prezzo. I negozi sono costosi e gli uomini non sono interessati allo shopping. Problema dei sarti: non sono in grado di esportare vestiti di alta qualità all’estero. Questa azienda offre una soluzione per tutti.
Entando
CEO Walter Ambu, Italy:
Aiuta i clienti a portare in produzione applicazioni cloud native altamente personalizzate, sostanzialmente più veloci dei loro concorrenti. Entando risolve 3 problemi specifici: armonizza l’esperienza utente delle applicazioni, accelera il time to market e migliora l’efficienza e l’agilità dello sviluppo, attraverso il riutilizzo di modelli UX / UI e nuove tecniche di sviluppo di applicazioni.
Eucardia
Founder, Francesca Parravicini, Italy:
L’insufficienza cardiaca è una condizione che impedisce al cuore di pompare abbastanza sangue. In UE e USA, colpisce circa 15 milioni di persone (+ 40% entro il 2030). Eucardia sta sviluppando Heart Damper, un dispositivo rivoluzionario. Una volta impiantato, fa sì che il cuore pompi più sangue senza bisogno di fonti di energia esterne.
Glass Up
CEO Francesco Giartosio:
Produce occhiali AR per l’assistenza remota. Sono utilizzati per guidare da remoto un lavoratore non specializzato che ha bisogno di mantenere una macchina che non conosce.
Knowhedge – Mywai
CEO Fabrizio Cardinali, Italy:
Nonostante l’enorme potenziale, gli smart-speaker hanno avuto una penetrazione limitata nel mercato professionale, pari al 3%, e non sono ancora arrivati alle scrivanie di medici, manager del settore o consulenti bancari a causa delle preoccupazioni relative agli attuali modelli cloud.
Oval Money
CEO Benedetta Arese Lucini, Italia:
I giovani credono che non ci siano opzioni per accedere a prodotti di investimento per il loro futuro. Attraverso l’apprendimento automatico, Oval Money apprende comportamenti finanziari e di stile di vita degli utenti e utilizza i dati raccolti per incoraggiarli ad accumulare capitali di investimento.
Prometheus
Co-founder Alice Michelangeli, Italy:
Prometheus crea “tessuti vivi” in 3D per test farmaceutici e cura delle ferite, attraverso una tecnologia proprietaria. Questa tecnologia consente di realizzare tessuti quasi uguali a quelli umani. Il primo prodotto della società è una seconda pelle: utilizzando il sangue del paziente creiamo una pelle che guarisce le ferite croniche in metà tempo.
QuicklyPro
CEO Niccolò Sala, Italy:
Q-Walk è un innovativo dispositivo medicale indossabile creato da QuicklyPro®. Permette alle persone affette da malattie neurodegenerative di muoversi in sicurezza grazie a feed-back visivi personalizzati proiettati a terra. È dotato di un’IA che consente la raccolta continua di dati, ed è utilizzabile tramite un’app intuitiva.
Revotree
Co-founder Marco Cattaneo, Italy:
Skypull
CEO Nicola Mona, Switzerland:
Smartisland Group
CEO Maria Luisa Cinquerrui, Italy:
Smartisland è il proprietario della tecnologia Daiki, in grado di monitorare il ciclo di coltivazione di una pianta o di una coltivazione, prevenendo eventuali malattie e attacchi di virus. Daiki consente di risparmiare fino al 40% di risorse tra acqua, energia e fertilizzanti.
Tactile Robots
CEO Riccardo Tomese, Italy:
Riduce i costi del personale di hotel, ristoranti, fast food, ospedali e altri spazi commerciali automatizzando la consegna di cibo, bevande e altri beni. Tactile rende i robot mobili più sicuri e più user-friendly fornendo loro il senso del tatto grazie a una morbida pelle sensibile alla pressione.
Vegea
R&D manager Marco Bernardi, Italy:
Vegea ha creato VegeaTextile, una pelle a base biologica prodotta con la vinaccia, il principale residuo della vinificazione. VegeaTextile ha le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche della pelle sia animale che sintetica, ma la sua origine è naturale e il suo processo produttivo è più sostenibile.
Wastly
Co-founder Paolo Obino, Italy:
Gli operatori di economia circolare che vogliono utilizzare materie prime secondarie nei loro processi produttivi hanno difficoltà a incontrarsi. Wastly mette in contatto i produttori di SRM con i loro clienti industriali per vendere e acquistare SRM on line, garantendo l’autorizzazione e la certificazione.
Winelivery
CEO Francesco Magro, Italy: