immagine-preview

Lug 14, 2018

I migliori 10 burger restaurant d’Italia

La classifica di TripAdvisor premia Manik a Sanremo, Burger Wave Colonne a Milano e Gross Grilla a Bergamo. Scopri tutti gli altri posti più apprezzati

Burger, che passione. Non finisce il trend del panino americano, anche se a dirla tutta lo scenario – in particolare nelle grandi città – inizia a diversificarsi enormemente. TripAdvisor, la piattaforma di recensioni (ne ospita 630 milioni per 7,5 milioni di strutture, ristoranti inclusi), ha rilasciato il suo decalogo. Anzi, la sua classifica dei dieci migliori burger restaurant del Paese. Sempre, ovviamente, in base a i giudizi dei suoi utenti.
Con una media di 200 milioni di visite mensili dei consumatori di tutto il mondo che ricercano 4.6 milioni di ristoranti presenti sul portale, la piattaforma fondata nel 2000 da Stephen Kaufer è d’altronde uno dei siti di ristoranti più grandi del mondo nonché osservatorio privilegiato sui trend della ristorazione italiana e internazionale, con tutto quello che si possa pensare di eventuali storture, recensioni false e così via. La mole di contenuti postati dagli utenti è talmente estesa che un occhio esperto può farsi un’idea senza grandi problemi, schivando le inevitabili trappole.

La classifica dei migliori burger prende in considerazione il rapporto e la qualità di recensioni eccellenti relative a burger rispetto al totale delle recensioni, oltre alla quantità e alla qualità delle recensioni ricevute nello scorso anno (fino a maggio passato). I ristoranti presenti in classifica hanno un punteggio medio su TripAdvisor superiore o uguale a 4 su 5 e almeno 100 recensioni (dati aggiornati a giugno 2018).

Ecco quali sono i più apprezzati d’Italia 

Manik – L’Officina del BurgerSanremo (Punteggio: 4.5 su 5)

Nel cuore di Sanremo ha conquistato il palato dei viaggiatori che lo hanno eletto miglior Burger Restaurant d’Italia. Tra i suoi punti di forza spiccano il menù vario con materie di prima qualità e una posizione strategica con affaccio sulla splendida piazza Eroi Sanremesi. “Ottimi hamburger, fatti con carne di prima scelta, i giusti condimenti e delle patatine fatte come si deve, fanno meritare il mio personale premio come ‘Best burger in town’” scrive entusiasta un viaggiatore.

Burger Wave ColonneMilano (Punteggio: 4.5 su 5)

La bontà degli hamburger australiani a Milano: questa è la ricetta di Burger Wave, che ogni giorno attira numerosi buongustai del capoluogo lombardo e viaggiatori in visita alla città. “Hamburger fatti al momento, grandi e saporiti come anche le patatine, da provare le salse” consiglia un recensore.

Goss Grill RestaurantBergamo (Punteggio: 4.5 su 5)

Un mix di gusto e qualità, cucina italiana e cucina americana, conditi con un ambiente caldo e accogliente sono gli ingredienti del Goss Grill Burger Restaurant. “Non essendo di Bergamo, ho seguito i consigli di TripAdvisor. Effettivamente tutte le opinioni positive riportate per questo posto incontrano anche la mia. Bel locale, accogliente e ben curato, gestito da personale molto disponibile e cordiale” recita un giudizio.

Ecce Bombo – Perugia (Punteggio: 4.5 su 5)

Nel cuore della zona Universitaria di Perugia, l’Ecce Bombo è caratterizzato dai richiami agli anni ’70 e alla celebre frase del film di Nanni Moretti “Ecce Bombo… faccio cose vedo gente”, che svetta nel locale. “Per la prima volta dopo tanto che sentivamo parlare di questo ristorante, siamo riusciti ad assaggiare i loro hamburger e devo dire che come qualità e prezzo ci sono alla grande” racconta un recensore.

Il Masetto – Genova (Punteggio: 4.5 su 5)

Il cibo “di strada” non è di serie B, e da tempo ormai. Lo sanno bene i proprietari de Il Masetto che puntano tutto sulla qualità delle materie prime: gli hamburger sono di manzo 100% razza piemontese e gli ingredienti sono selezionati con cura, come sottolineano alcuni utenti: “L’hamburger era ben curato, abbondante e con ottima materia prima. All’entrata c’è un foglio che mostra quali sono i diversi fornitori per pane, verdure, carne ecc.”.

Oblò Comfort Food – Verona (Punteggio: 4 su 5)

Hamburger per tutti i gusti e porzioni generose, cosa si può volere di più? Non mancano i tavoli all’aperto per chi desidera gustarsi il proprio burger all’esterno. “Credevo fosse un posto con porzioni piccole a prezzi esorbitanti. Mi sbagliavo. L’hamburger era gigante e molto buono!” scrive entusiasta un viaggiatore affamato.

Spritz & Burger – Desenzano del Garda (Punteggio: 4.5 su 5)

Pranzo o cena, gli hamburger di Spritz & Burger vanno bene a ogni pasto, come confermano i recensori che elogiano il menù pranzo e apprezzano molto anche l’offerta serale: “Sono venuto più volte in questo locale a mangiare i loro strepitosi hamburger. Sono letteralmente fantastici, uno più buono dell’altro. Lo consiglio a tutti”.

Leo’s Hamburgeria – Sirmione (Punteggio: 4.5 su 5)

Tanti tipi di hamburger che spaziano dall’Angus alla Chianina passando per il cinghiale, il cervo, il cavallo, l’anatra, l’agnello, il capriolo, il bisonte e lo struzzo. Gli ingredienti sono da personalizzare con creatività dato che vengono serviti separatamente nel piatto, da combinare secondo il gusto dei clienti. Così descrive la propria esperienza un utente della piattaforma: “Ambiente curato che offre la tranquillità per gustare al meglio gli hamburger eccellenti di vari tipi di carne a scelta. Birre e dolci di pari livello”.

 

Ham Holy Burger – Stazione Termini – Roma (Punteggio: 4 su 5)

Carne di fassona piemontese, ‘bun’ (il tipico panino degli hamburger) freschi, birre artigianali e menù su tablet, una tappa perfetta per chi vuole concedersi un burger gourmet prima di prendere un treno o per chi si trova nei pressi della Stazione. “Personale gentile e professionale, hamburger molto buono e di ottima qualità, prezzi buoni e nella media. Molto carino il fatto di poter ordinare con il tablet che rende tutto molto più veloce (trovandosi in stazione la velocità è un must)” scrive un viaggiatore.

Mystic Burger – Como (Punteggio: 4 su 5)

Questo Burger Restaurant nel centro storico di Como sorge all’interno di un palazzo dell’Ottocento e propone ai propri clienti ingredienti locali combinati con passione per creare proposte gastronomiche degne di nota. “Il menu è vario al punto giusto e gli ingredienti sono di ottima qualità a partire dalla carne. Il servizio è stato molto rapido e attento, i piatti abbondanti e gustosi e i prezzi onesti” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter