Giu 5, 2018

TripAdvisor: l’Islanda supera l’Italia per certificati di eccellenza

All'Italia 61.399 riconoscimenti fra alberghi, attrazioni e ristoranti. Nel mondo il Belpaese è ottavo quanto ai certificati rilasciati ad aziende, locali e strutture

In vetta ci sono Toscana, Lombardia e Lazio. Sono le tre regioni italiane che hanno incassato il maggior numero di Certificati di eccellenza da parte di TripAdvisor, la piattaforma di prenotazione e recensione di hotel, attrazioni e ristoranti. Polemiche e dubbi a parte, la piattaforma fondata nel 2000 da Stephen Kaufer raccoglie oltre 630 milioni di recensioni e opinioni relative alla più grande selezione di business di viaggio a livello mondiale – 7.5 milioni di alloggi, compagnie aeree, esperienze e locali.

Oltre 61mila in Italia

In Italia sono in totale 61.399 i business dell’ospitalità che hanno ricevuto il riconoscimento quest’anno. Giunti all’ottavo anno, i Certificati d’Eccellenza distinguono alloggi, ristoranti ed esperienze che offrono un ottimo servizio e ricevono costantemente recensioni positive da parte dei viaggiatori su TripAdvisor.

La Toscana ne sfoggia 6.955, la Lombardia 6.242 e il Lazio 6.114. Seguono il Veneto con 5.131, l’Emilia Romagna con 4.897 e via via le altre regioni: Campania, Sicilia, Piemonte, Puglia e Trentino-Alto Adige. “TripAdvisor rappresenta il punto di riferimento per i consumatori per programmare e prenotare i loro viaggi e vari studi hanno dimostrato l’impatto del sito sulle decisioni di acquisto dei viaggiatori – ha spiegato Neela Pal,vice presidente per il brand marketing – quando i viaggiatori vedono il Certificato d’Eccellenza sanno che quella struttura ha uno storico di esperienze positive vissute dai suoi ospiti. Ora, con le nostre liste locali a globali, siamo felici di annunciare le mete in cui i viaggiatori hanno maggiori probabilità di trovare queste strutture eccezionali”.

Ottavi nel mondo

Per la prima volta TripAdvisor ha inoltre identificato i Paesi “Più Eccellenti” degli altri, quelli cioè che vantano la maggior percentuale di Certificati d’Eccellenza. L’Italia si è posizionata ottava nella classifica mondiale che – non senza un po’ di sorpresa – è capitanata dall’Islanda. Su scala internazionale seguono l’Irlanda, il Regno Unito, la Grecia e il Marocco. Nella seconda parte della top ten spiccano invece Francia, Paesi Bassi, Portogallo e Belgio oltre al nostro Paese.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter