Simone Cosimi

Simone Cosimi

Feb 6, 2018

TheFork supera 10 milioni di download: prenotare al ristorante a mezzo app piace

Nasce Insider, una sezione dell'app per scoprire il posto giusto con l'aiuto di Identità Golose, Gambero Rosso e L'Espresso. E di giornalisti specializzati

Oltre 10,5 milioni di download per l’app: risultato storico per TheFork, la piattaforma per la prenotazione online di un tavolo al ristorante, che nel frattempo ha cambiato volto nelle città italiane in cui è presente ovvero Milano, Roma, Torino e Firenze. La ricerca e la prenotazione sono ora più semplici. 

Come cambia l’app

Gli utenti possono ora visualizzare tre diversi percorsi per trovare il posto adatto. Tutti i ristoranti, Pop (tab che raccoglie le offerte attive dal 20 al 50% di sconto se si prenota con l’applicazione) e la novità Inside. Si tratta di una sezione che raccoglie i ristoranti partner del gruppo, scelti in base alle valutazioni di guide come Identità Golose, Gambero Rosso e L’Espresso, mescolate alle valutazioni degli utenti. 

L’irruzione del giornalismo

La selezione è aggiornata costantemente dal team di TheFork mentre le schede sono curate dai food writer Marina Bellati (Milano), Luca Sessa (Roma), Bruno Boveri (Torino) e Carmela Adinolfi (Firenze). È un segnale di serietà prendere a riferimento le guide e affidarsi a giornalisti professionisti per le descrizioni” ha spiegato Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, che aggiunge come sia compito dei sistemi di prenotazione online abituare l’utenza italiana a tener fede agli orari di prenotazione ed evitare i cosiddetti “no-show”.

Della stessa opinione il direttore delle Guide de L’Espresso Enzo Vizzari, che vede nella prenotazione online dei ristoranti un deterrente alla dannosa pratica della mancata presentazione, trovando in Insider “uno strumento interessante per indirizzare le ricerche e le prenotazioni di ristoranti verso la fascia più alta delle insegne”. Nel corso dell’evento di lancio di Insider Massimiliano Tonelli, responsabile contenuti del Gambero Rosso, ha sottolineato che è il primo passo nella giusta direzione a patto che si continui a collaborare, considerando le guide come il dipartimento di ricerca e sviluppo del mercato della ristorazione italiana.

TheFork, controllata da Tripadvisor, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti. Vanta un network di oltre 45mila locali a livello globale e oltre 16  milioni di visite al mese. Opera come “LaFourchette” in Francia e Svizzera, “ElTenedor” in Spagna, “TheFork” in Italia, Belgio, Portogallo, Brasile, Svezia e Danimarca, Dimmi in Australia e Iens in Olanda. Inoltre, è attiva anche in inglese come TheFork.com.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter