Lucia Lorenzini

Lucia Lorenzini

Feb 1, 2018

Panatura Protect, il lievito tech che conserva il pane per 20 giorni

Veripan propone una nuova lievitazione naturale che può essere utilizzata per la preparazione di tutti i prodotti da forno lievitati come pane, panini, baguette, ciabatte e panini per hamburger

Veripan, un’azienda svizzera specializzata in prodotti alimentari innovativi, progettazione e ingegneria alimentare, ha annunciato l’uscita di Panatura Protect, un’importante novità nella preparazione del lievito naturale. Per la prima volta nella storia, i panettieri possono utilizzare una soluzione “all-in-one” per prodotti da forno a lunga conservazione. L’innovazione è completamente naturale: senza conservanti chimici, senza condizionatori di impasto e senza aromi indesiderati.

I ricercatori di Veripan hanno inventato un conservante bio, un lievito naturale grazie al quale i produttori possono rimuovere sostanze chimiche indesiderate dalle loro formulazioni, sostituendole con una pasta madre ecologica e di facile utilizzo. Utilizzando Panatura Protect è possibile realizzare prodotti da forno a lunga conservazione in modo naturale senza gli svantaggi dei conservanti chimici.

La tecnologia di fermentazione di Veripan

“Panatura Protect è il Santo Graal per l’industria del pane confezionato, grazie ai suoi ingredienti naturali e all’elevata efficacia” racconta Meiert J. Grootes, CEO di Veripan. Panatura Protect è stato sviluppato sulla base della tecnologia di fermentazione di cui Veripan è proprietaria. Usa tipi speciali di lievito di birra in una combinazione simbiotica con i batteri dell’acido lattico e il Propionibacterium.

Panatura Protect riesce a raggiungere una durata di conservazione del prodotto finale di 20 giorni o più a temperatura ambiente. Tutto dipende dalla confezione, dal contenuto di umidità e dal pH del prodotto da forno finale. La funzionalità di Panatura Protect è stata convalidata da ampi test interni e prove industriali realizzate insieme ai principali clienti. Questo tipo di alimento a lunga fermentazione della pasta madre può essere utilizzato per la produzione di tutti i prodotti da forno lievitati come pane, panini, baguette, ciabatte e panini per hamburger. Possono essere prodotti sia da macchinari automatici che in maniera artigianale. Il risultato? Pane e prodotti da forno della massima qualità promettono gli inventori.

Inoltre, Panatura Protect è adatta a tutti i sistemi di impasto e panificazione, compresi i metodi di fermentazione ritardata e interrotta, la cottura in forno, la refrigerazione e i sistemi di surgelazione. In particolare, la pasta madre granulata può essere aggiunta direttamente ad altre materie prime durante la produzione dell’impasto principale.