Simone Cosimi

Simone Cosimi

Nov 26, 2017

Dog’s Bistrot, parte a Milano il food delivery per cani

Monoporzioni consegnate una o due volte alla città preparate con ingredienti di prima qualità nel laboratorio di via Mantegna

Una cucina vera, come quella che ti prepara le portate quando ordini via app o internet. Solo che è dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Si chiama Dog’s Bistrot ed è un nuovo servizio di cibo a domicilio per i cani. Attivo per il momento solo su Milano, propone alimenti di prima qualità e facilmente digeribili per gli amati quadrupedi.

I menu

I menu offerti sono sei. Si va dal Tasty veal al Good old turkey fino al Choppy pork passando per il Veggie-style. Sì, sembra proprio una proposta per la pausa pranzo del padrone e non di Fido. Ogni ingrediente è ben illustrato sul sito, con l’indicazione dei nutrienti e dei prodotti utilizzati nella preparazione. A sviluppare i menu è stato un team di nutrizionisti. Al vertice Barbara Tonini, esperta di nutrizione canina.

Le porzioni sono pensate per un singolo pasto, per evitare gli avanzi, e com’è evidente fanno leva sul lessico e sulle caratteristiche tipiche dell’offerta gastronomica tradizionale, quella rivolta cioè ai padroni. “Abbiamo creato Dog’s Bistrot perché siamo innamorati dei nostri cani e vogliamo alimentarli nel miglior modo possibile – ha spiegato Francesco Mondadori, fondatore del servizio insieme a Ludovica Bonini e Federico Muzio, a Gdoweekla nostra missione è fornire cibo fresco e di qualità in modo che i nostri cani possano essere molto più felici, gustando del buon cibo, ma soprattutto più sani”.

Come funziona

Curiosa la comunicazione sul sito. Che, giustamente, si rivolge al cane piuttosto che all’umano: “Noi cuciniamo ingredienti freschissimi, imbustiamo ogni singola porzione in base al tuo peso, e la spediamo a casa tua – si legge – il tuo umano dovrà soltanto estrarre la busta dal frigo e scaldare il contenuto e, a te, non resta altro che comunicarci se preferisci il pollo, il tacchino, il vitello, il manzo o il merluzzo e attendere di abbaiare al suono del citofono”. Ogni menu, cucinato ogni giorno nel laboratorio di via Mantegna 9 a Milano, è stato composto attenendosi alla normativa europea Nrc 2006 e Fediaf 2016 per la nutrizione del cane.

La consegna è disponibile tutti i giorni a Milano e per tutto l’arco della giornata. Basta indicare il giorno della settimana e la fascia oraria preferita, la formula è ovviamente quella dell’abbonamento con consegna una o due volte alla settimana fra le 9 e le 20. Mediamente si possono spendere dai 2 euro giorno per i cani più piccoli fino ai 9/10 per cani di grande taglia.