Lucia Lorenzini

Lucia Lorenzini

Ott 9, 2017

Produrre in casa Sauvignon, Chardonnay e Merlot. Ecco i kit per il vino fai-da-te

In un mondo pieno di kit di birra fai da te, gli amanti del vino meritano la possibilità di mettersi in gioco. Voi ci provereste?

Il vino è una delle bevande più presenti sulle nostre tavole. Gli amanti del vino sono ovunque, specialmente in Italia. Ma se una persona volesse prodursi il vino a casa? Un po’ difficile senza una vigna e una cantina, oppure no?

Online ci sono innumerevoli kit di produzione di vino fai-da-te facili da utilizzare. Eccone alcuni:

Mini Wine Pak: Perfetto per i principianti

Se sei un novizio per la produzione di vino, questo è il kit per te. Istruzioni chiare, procedura semplice e prezzo super conveniente, appena 29 dollari. Il lotto che crea è di cinque litri, una quantità ottimale se si stanno ancora imparando le procedure. In solo dieci giorni, potrai avere il primo vino personale. I kit Mini Pak sono di Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc e Shiraz.

Wine Lovers: livello intermedio

Questo kit è più avanzato, ma va benissimo se si sta iniziando a entrare nel settore vinicolo. Una scelta economica ma affidabile, a 42,95 dollari. Questi kit sono relativamente semplici e permettono di ottenere sei litri di vino in sole quattro settimane. Il kit Wine Lovers può produrre Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Zinfandel Blush.

Strange Brew: l’ultimo kit per un inizio domestico

Questo kit è un vero affare. A 149 dollari, non c’è un pezzo di attrezzatura che questo kit non ha. Anche i novizi e gli esperti possono imparare ad usarlo in poco tempo grazie al DVD didattico e godersi il proprio vino fatto in casa in quattro settimane. I kit più grandi come questo non utilizzano il concentrato di uva incluso, ma permettono di utilizzare frutta fresca coltivata nel proprio giardino, garantendo un prodotto finito veramente “fatto in casa”.

Master Vintner: perfetto per esperti e principianti

Se sei un principiante o un esperto produttore di vino, il kit Master Vintner potrebbe fare proprio al caso. Come la Strange Brew, il Master Vintner richiede di fornire uva fresca, e questo significa che il gusto sarà ricco. Le istruzioni vengono fornite sotto forma di DVD, in cui le lezioni sono tenute da un’autorità del settore. La parte migliore di questo kit? È il prezzo, di appena 120 dollari.