Sara Moraca

Sara Moraca

Ott 3, 2017

Il fondo di S2G Ventures da 180 milioni di dollari destinato al food

Da Chicago arriva un nuovo fondo destinato alle startup che innovano il settore del food. S2G Ventures mette sul piatto 180 milioni di dollari

Il nuovo fondo da 180 milioni di dollari di S2G Ventures sarà totalmente dedicato al food. Anche nell’ultimo periodo, il mercato si sta dimostrando particolarmente vivace, grazie a eventi come l’acquisizione di una cospicua quota delle azioni di Blue Bottle da parte di Nestlè (valore stimato dell’operazione, circa 700 milioni di dollari) e la chiusura di un round da parte di Jiucero, che si è assicurata oltre 100 milioni di dollari in venture fund. Chuck Templeton, direttore di S2G Ventures e fondatore di OpenTable, ha chiarito che investire in innovazione è un passo fondamentale per chi vuole operare sul mercato, perché i trend e i consumatori stanno cambiando rapidamente.

I nuovi trend: la crescita del biologico e gli acquisti online

Templeton ha fatto riferimento alla crescita del biologico, le cui vendite hanno superato quelle di cibo tradizionale dalla fine degli anni Novanta, crescendo a un ritmo del 15% annuo, contro il 3% del mercato. Nel 1997, negli Stati Uniti le vendite di cibo biologico erano pari a 3,4 miliardi di dollari. Nel 2016 questa cifra ha raggiunto i 43 miliardi di dollari. Il biologico sta crescendo rapidamente anche in Italia: le superfici coltivate con metodo biologico in Italia nel 2016 hanno raggiunto quota 1.795.650, rispetto agli 1,5 milioni del 2015.

Non sta cambiando solo i prodotti scelti dai consumatori, ma anche le modalità d’acquisto:sempre più persone acquistano online, sfruttano internet e i canali social media pe non dover comprare sempre i brand delle multinazionali, verso i quali dimostrano un atteggiamento più critico rispetto a una volta”, ha chiari Templeton. Del resto, S2G Ventures ha già sostenuto la crescita di molti brand emergenti, come la catena di ristoranti Sweetgreen e i produttori di burger vegetariani Beyond Meat.