Questo birrificio ha trovato il modo di produrre “bionde” con acqua riciclata

La birra prodotta dalla Stone Brewing si chiamerà Full Circle e verrà realizzata con l’acqua reflua trattata di San Diego, in California

La Stone Brewing, una fabbrica di birra con sede a San Diego, è la più grande società di birra nel sud della California. Sulla base dei dati del 2016, ha un volume di vendite che la pone al nono posto tra le più grandi aziende di birra degli Stati Uniti. Ora l’azienda sta portando avanti un progetto che potrebbe rappresentare una rivoluzione nel campo delle bevande industriali: ha creato la prima birra fatta con acque reflue trattate, la Full Circle.

La chiara con acqua riciclata

Si tratta di una birra chiara realizzata utilizzando soltanto acqua riciclata, di cui al momento sono stati prodotti cinque barili all’interno dell’impianto dimostrativo della città. I funzionari di San Diego sperano di purificare l’acqua riciclata a sufficienza entro il 2035, per gestire un terzo della fornitura di acqua potabile della città. Il capo ufficio delle operazioni di Stone Brewing, Pat Tiernan, ha spiegato che l’acqua riciclata purificata è in realtà migliore di quella che la fabbrica di birra utilizza ora. «Questa soluzione ci permetterà di non consumare un bene prezioso come l’acqua, ed inoltre aiuterà la comunità con una fonte più affidabile. Per noi essere in grado di riutilizzarla rientra nel progetto di chi siamo e di ciò che facciamo» ha detto Tiernan.

Solo per degustazione

Steve Gonzalez, che ha creato Full Circle, ammette di essere stato scettico all’inizio, ma di aver cambiato idea strada facendo, tanto che alla fine è diventata una delle sue preferite. «Tra le birre chiare che ho ideato, è probabilmente tra le prime tre. Chi berrà la birra assaporerà alcuni sprazzi di caramello e di frutta tropicale. La degustazione è molto chiara sin dal primo sorso, il gusto della birra esplode in bocca». Anche la schiuma è eccellente e i produttori sono rimasti piacevolmente sorpresi. Uno dei degustatori che l’ha potuta assaggiare, Shane Trussell, si era detto preoccupato che la birra non avesse sapore o potesse essere qualcosa di diverso, ma per sua stessa ammissione si è dovuto ricredere. La Full Circle non è in vendita attualmente, ma i dirigenti della Stone Brewing hanno molte aspettative e sperano di poter mettere a regime la produzione con questo rivoluzionario metodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google, Facebook e marketing digitale: così il turismo in Portogallo fa numeri e dà lavoro

Visibilità nelle ricerche online e offerte personalizzate. Ecco come il Paese lusitano ha fatto delle proprie bellezze un business, con un fatturato 2016 di 11 miliardi (e 40 mila posti di lavoro in oltre 4 mila aziende)

Un robot subacqueo ha ispezionato i reattori di Fukushima

Per analizzare l’entità dei danni del terremoto del 2011 nella centrale nucleare di Fukushima, gli scienziati stanno usando un piccolo robot a forma di pesce che ha restituito le prime immagini del reattore

Questa startup di Wylab trova borse di studio per atleti | Usa College Sport

Selezionare borse di studio per atleti nelle università statunitensi, questa la mission del progetto di Deljan Bregasi: «Abbiamo relazioni con 2000 diverse università e possiamo comunicare con migliaia di allenatori di 14 sport diversi»

Come rapire Martina, 5 anni, usando i dati su Facebook. Il video da 200mila visualizzazioni in 24 ore

Matteo Flora ha dimostrato com’è possibile che un profilo Facebook creato dai genitori a una bambina possa rivelare dati preziosi utilizzabili come un’arma da un rapitore. Il video è diventato virale in poche ore