Stefania Leo

Stefania Leo

Ott 21, 2016, 5:08pm

7 hashtag per 7 storie dedicate al cibo. La #ItalyFoodWeek di Twitter

Il social network, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Culturali, ha dedicato una settimana al racconto del cibo italiano. I migliori tweet

Raccontare l’Italia attraverso il cibo è una ricetta che convince tutti. Il New York Times ha dedicato a Massimo Bottura, lo chef che guida il miglior ristorante del mondo, un video in cui illustra la celebre lasagna del mentore dell’Osteria Francescana attraverso i rumori. Twitter, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Culturali ha deciso di promuovere le storie scritte dal e intorno al cibo attraverso #ItalyFoodWeek: sette giorni (dal 14 al 20 ottobre) dedicati ai racconti di chi il cibo lo fa, ma anche di chi lo mangia.

Nel corso della settimana si sono avvicendati 7 hashtag, uno per ogni giorno di #ItalyFoodWeek. Per capire cosa ci siamo raccontati, abbiamo raccolto i tweet migliori per ognuno. Niente paura, comunque: se vi è sfuggita l’iniziativa, potete continuare a twittare seguendo gli hashtag.

#italyfoodweek

1. #zerosprechiFW

Venerdì 14 ottobre è stata la giornata dedicata alla lotta allo spreco alimentare e alle strategie per combatterlo. Abbiamo visto quanto Milano stia combattendo per mettere a punto strategie efficaci e comportamenti virtuosi, e tutte le startup che si sono inserite in questo solco. Con #zerosprechiFW Banco Alimentare ci ha informati che nel 2015 sono stati circa 1.125.000 i piatti pronti salvati dal bidone dell’immondizia e redistribuiti.

Ecco il tweet #zerosprechiFW che ci è piaciuto di più

2. #kmzeroFW

Con questo hashtag si è cercato di approfondire il concetto di filiera corta, cercando di dare visibilità ai produttori, ai prodotti e alle conseguenze di questo circolo virtuoso sulla salute umana e sull’ambiente. La conduttrice tv Francesca Barberini ha posto alla rete un interessante interrogativo: saremmo disposti a rinunciare ad avocado, banane, datteri e il preziosissimo zenzero per rispettare e tutelare il km zero?

Ecco il tweet #kmzeroFW che ci è piaciuto di più

3. #apranzoinsiemeFW

Il pranzo della domenica è sacro, specie in Italia. Il 16 ottobre #ItalyFoodWeek si è concentrata su #apranzoinsiemeFW, un appuntamento per scoprire i tanti modi per condividere mangiando. A sorpresa gli utenti si sono scatenati sul pane. Coldiretti ha reso noto che “Con appena 85 grammi a testa al giorno i consumi di pane degli italiani hanno raggiunto il minimo storico”, mentre la blogger Claudia Tiberti dice “A tavola si parla, a tavola si ascolta. Il pane non può mancare”.

Ecco il tweet #apranzoinsiemeFW che ci è piaciuto di più

4. #prodottitipiciFW

Lunedì 17 ottobre è stata la giornata dedicata ai prodotti italiani protetti dai marchi Dop e Igp. Cosa si nasconde dietro questi tesori della tavola? Come convertirli in succulenti manicaretti? Lorenzo De Guio, terzo classificato a MasterChef Italia 5, twitta una foto dei canederli allo speck: “chiedetemi la ricetta, ma non le dosi”. Bruno Barbieri si è fatto immortalare dietro un banco di frutta: “Abbiamo la fortuna di vivere nel paese più appetitoso del mondo!”. E come dargli torto…

Ecco il tweet #prodottitipiciFW che ci è piaciuto di più

5. #vinoFW

Il 18 ottobre è stato il momento del vino, un’occasione per celebrare le etichette e i produttori che fanno grande l’Italia nel mondo. Secondo i dati riportati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l’Italia è il primo produttore al mondo, per un valore prodotto superiore ai 14 miliardi di euro. Solo l’export vale 5,4 miliardi. Coldiretti aggiunge che la filiera vitivinicola dà lavoro a 1,3 milioni di persone. C’è anche chi parla di neuromarketing e degli elementi che influenzano l’acquisto di una bottiglia di vino.

Ecco il tweet #vinoFW che ci è piaciuto di più

6. #cucinaFW

Dalle ricette della nonna ai più grandi chef d’Italia che raccontano l’amore per la cucina: mercoledì 19 ottobre è stato il momento del #cucinaFW. Il Mipaf propone un videomessaggio di Carlo Cracco, mentre l’attore Riccardo Rossi si è esibito in un omaggio culinario ad Amatrice.

Ecco il tweet #cucinaFW che ci è piaciuto di più

7. #ciboesaluteFW

Giovedì 20 ottobre si è messo in risalto il rapporto tra cibo e salute. L’Italia del resto è il paese della dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco dal 2013 e garanzia di longevità per tutti quelli che la seguono. Ancora Coldiretti fa notare che gli italiani detengono il record della longevità, con 80,3 anni per gli uomini e 85,2 per le donne.

Ecco il tweet #ciboesaluteFW che ci è piaciuto di più