I migliori show televisivi sul food in programma in Italia. 6 appuntamenti

I migliori show sulla cucina trasmessi in Italia. In autunno è tempo di nuove sfide e nuovi approfondimenti. Abbiamo scelto 6 appuntamenti da non perdere nella prossima stagione televisiva.

Con la fine dell’estate è il momento di tornare a prendere posto sul divano per goderci i programmi che regnano incontrastati nei palinsesti televisivi per pubblico e gradimento. MasterChef Italia, Bake Off Italia e il primo film dedicato a Chef Rubio: tra grandi classici e qualche gustosa novità, riprende la stagione dei fornelli televisivi. Ecco gli appuntamenti da non perdere per la nuova stagione.

masterchef-5-visore-58841_big

MASTERCHEF ITALIA – Sky Uno
I quattro moschettieri della cucina sono pronti a far calare il loro giudizio sui nuovi concorrenti del talent show culinario più seguito in tv. Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich riprendono il loro posto e potremo vederli in tv nella seconda settimana dicembre. Siamo alla sesta edizione sempre su Sky Uno e il talent show non sembra avvertire il peso degli anni, anche se il tempo trascorso fra la registrazione delle puntate, effettuate in estate, e la messa in onda in pieno inverno sembra essere sempre meno attuale.

top-chef-italia-770x430

TOP CHEF ITALIA – Nove
Ha appassionato milioni di persone nel mondo con oltre 50 stagioni in 21 paesi. È lo show che ha portato la cucina a un livello mai visto prima. E ora arriva per la prima volta in Italia. Dal 14 settembre, ogni mercoledì alle 21.15, arriva sul canale NOVE “Top Chef Italia”, il talent show culinario che porta in sfida 15 professionisti della cucina. Candidato anche agli Emmy 2016, “Top Chef” vanta una giuria stellata e stellare. Raccogliendo un totale di 8 stelle Michelin, ecco i giudici del programma: Mauro Colagreco (2 stelle Michelin), chef italo-argentino patron del Mirazur di Mentone, sesto miglior ristorante al mondo; il celebre Moreno Cedroni (2 stelle Michelin), guru avanguardista e rivoluzionario della cucina di pesce, è considerato uno degli chef più visionari al mondo; Giuliano Baldessari (1 stella Michelin), talento emergente della cucina italiana, chef all’Aqua Crua. A capo della brigata ci sarà Annie Fédole (3 stelle Michelin), prima donna in Italia ad aver conquistato il più alto riconoscimento della celebre guida. Tra i 15 chef professionisti che si sfideranno, chi riuscirà a superare tutte le sfide otterrà il titolo di “Primo Top Chef Italiano” e si aggiudicherà il premio finale di 50.000 euro.

bake-off-benedetta-parodi1-638x425

BAKE OFF ITALIA – Real Time
Nella quarta edizione del programma in onda su Real Time, potremo seguire 16 nuovi episodi con 20 concorrenti provenienti da tutta Italia, nuove sfide in esterna. Alla conduzione Benedetta Parodi e una novità: ai due giudici (il “re del cioccolato” Ernst Knam e la lady di ferro Clelia d’Onofrio) si aggiunge Antonio Lamberto Martino, maestro panificatore. Inoltre, per la prima volta una puntata speciale con 8 celebrity che si sfideranno per il titolo di miglior pasticcere amatoriale VIP, a sostegno di Emergency. Ci sarà anche una versione junior per ragazzini dagli 8 ai 13 anni , già sperimentata lo scorso anno: anche gli under 15 sono pronti a fare faville in cucina.

chef-rubio-1030x615

UNTI E BISUNTI – IL FILM
A dicembre 2016 potremo goderci “Unti e Bisunti – Il Film”. L’avventurosa vita di Chef Rubio, dall’infanzia a Frascati alle scelte che lo hanno portato ad affermarsi come il cuoco più originale e non convenzionale del settore, diventa un lungometraggio.

antonella-clerici-alla-prova-del-cuoco

LA PROVA DEL CUOCO – Rai1
Ripartita il 5 settembre su Rai1, “La prova del cuoco” torna a dar consigli agli appassionati di cucina. Al timone della 17esima edizione sempre lei, la biondissima Antonella Clerici. Ma le novità sul set del programma sono tante: new entry e ospiti si avvicenderanno a capo della giuria. Una fra tutti Lidia Bastianich, cuoca, ristoratrice, scrittrice e soprattutto mamma del più famoso “Joe”. Inoltre ci saranno anche nuove rubriche, come “Il cuoco… ci prova”, momento dedicato alla cucina “seduttiva”. Appuntamento alle 11.50 su Rai1, dal lunedì al sabato.

c_2_infoprogramma_405_upiimageinfo

MELAVERDE – Canale 5
Domenica 18 settembre alle 12 torna su Canale 5 “Melaverde”, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Siamo ormai alla 19esima edizione, ma il formato non sembra minimamente risentire dell’età, complici anche i 2 milioni di telespettatori a puntata. Si parte con le montagne dell’Aspromonte in Calabria dove, oltre ad ammirare e raccontare il paesaggio, si parlerà di suini neri, capre, salumi DOP e del “quinto salume”, meglio noto come Nduja.