Dal miele a pesce e marmellata: 10 cibi al top per le donne

Dal pane al pesce azzurro, passando per olio extravergine d'oliva, miele, zucchero e marmellata: ecco come combattere menopausa e osteoporosi

Pane, pasta, zucchero, miele, marmellata, carne bianca, pesce azzurro, olio extravergine d’oliva, latte e frutta. Eccoli, i 10 cibi top che fanno bene alle donne e soprattutto alla loro mente. A dirlo, nel corso di un convegno a Expo, il nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente della Società Italiana dell’Alimentazione, che ha spiegato che «ogni età ha le sue caratteristiche e i suoi consigli per restare in salute».

DIETA-MEDITERRANEA-1

L’età dello sviluppo

Durante il periodo dello sviluppo una donna dovrebbe assumere regolarmente latte, yogurt, carne, pesce, uova, formaggi, cereali (pane e pasta) pomodori, peperoni e ortaggi a foglia verde, agrumi, kiwi, fragole, olio extravergine di oliva.

Donne adulte

Quando poi una donna diventa adulta, dovrebbe mangiare carne bianca una o due volte la settimana, fegato una volta in sette giorni e poi pesce, legumi, cereali, olio extravergine di oliva, verdura, carciofi, cavoli, spinaci e frutta.

La vecchiaia

Per combattere i disturbi della menopausa, invece, l’esperto consiglia latte, yogurt, carne bianca, pesce (in particolare salmone, tonno e sgombro), verdura cruda o cotta, olio extravergine di oliva, cereali, frutta fresca e frutta secca, mentre per i problemi causati dall’osteoporosi sono consigliate proteine, vitamine e minerali.

E le donne più giovani?

Anche per le ragazze ci sono dei cibi consigliati, soprattutto per mantenere viva la memoria e combattere quindi l’arteriosclerosi: in particolare, gli esperti raccomandano frutta e verdura e cereali e legumi, mentre sconsigliano i grassi di origine animale, il cui consumo deve essere moderato e limitato.

Dieta mediterranea protagonista a Expo fino al 21 settembre

La dieta mediterranea sarà protagonista a Expo fino al 21 settembre: secondo una ricerca Doxa-Aidepi, Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, realizzata su 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana, per il 72% dei nostri connazionali la dieta ideale resta quella mediterranea. E tra tutti gli alimenti che la dieta mediterranea propone, il non plus ultra è la pasta: il 90% degli italiani, la pasta è buona e fa anche bene alla salute. Per il 45%, invece, è impossibile rinunciarvi persino in un regime di dieta alimentare.